28 March, 2024
HomeTurismoE’ durissimo il giudizio dell’assessore della Programmazione del comune di Carbonia sull’esclusione del Sulcis Iglesiente dalla ciclovia turistica della Sardegna.

E’ durissimo il giudizio dell’assessore della Programmazione del comune di Carbonia sull’esclusione del Sulcis Iglesiente dalla ciclovia turistica della Sardegna.

[bing_translator]

E’ durissimo il giudizio dell’assessore del Bilancio e della Programmazione del comune di Carbonia, Mauro Manca, sull’esclusione del Sulcis Iglesiente dalla ciclovia turistica della Sardegna.

«Cosa ha fatto il Sulcis Iglesiente per essere nuovamente escluso? – scrive Mauro Manca in un post pubblicato sul suo profilo facebook – Oggi il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, ha sottoscritto il protocollo d’intesa con il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, riguardante la ciclovia turistica della Sardegna che entrerà nel piano nazionale delle ciclovie. La ciclovia della Sardegna ha una lunghezza totale di circa 1.230 km ed è articolata in due direttrici geografiche: una da Alghero a Cagliari (538 km) lungo il versante occidentale, e una da Santa Teresa di Gallura a Cagliari, sul versante orientale (508 km). La ciclovia si completa con due itinerari trasversali, dei quali uno da Porto Torres a Santa Teresa di Gallura (120 km) lungo la costa settentrionale e l’altro da Dorgali a Macomer, attraverso Nuoro, al centro dell’isola (70 km circa). La mappa riporta esattamente i percorsi previsti. Ci chiediamo cosa ha fatto il Sud Ovest della Sardegna per non essere stato inserito nel percorso? Perché, nuovamente, la Regione si dimentica del territorio più martoriato della Sardegna e non pensa che sarebbe importante considerare anche il territorio del Sulcis Iglesiente e che magari le piste ciclabili che si stanno realizzando nel nostro territorio potrebbero essere integrate in questi nuovi percorsi permettendo che anche da noi si possa sviluppare un turismo attivo che si sta sempre più imponendo? Porremo la domanda a chi di dovere e la aggiungeremo alla domanda sulla mancata inclusione del Sulcis Iglesiente nella programmazione territoriale. Tale programmazione – conclude Mauro Manca – permetterà di ripartire fondi per lo sviluppo economico, ma non per il Sulcis Iglesiente.»

La ciclovia turistic
Pubblicato il bando

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT