18 April, 2024
HomeSpettacoloFesteE’ tutto pronto, a Iglesias, per la Discesa dei Candelieri, alla Festa di Sancta Maria di Mezo Gosto.

E’ tutto pronto, a Iglesias, per la Discesa dei Candelieri, alla Festa di Sancta Maria di Mezo Gosto.

[bing_translator]

Cresce, a Iglesias, l’attesa per la Festa di Sancta Maria di Mezo Gosto e la Discesa dei Candelieri.

Una grande tradizione storica che affonda le sue radici nel “Breve di Villa di Chiesa”, riportata alla luce nel 1992 grazie all’impegno e alla dedizione dell’Associazione Candelieri della B.V. Assunta.

L’antico statuto cittadino dedica alla Festa di “Santa Maria di Mezo Gosto” ben tre capitoli con varie norme da osservare, fra le quali una è riferita alla liberazione di prigionieri, uomini e donne, nel giorno della Vergine Assunta. I ceri erano talmente grossi da restare accesi per un anno intero e nessuno poteva disfarli, pena il dover pagare 10 libbre di alfonsini minuti.

Iglesias ha otto candelieri (il nono, del 1500, relativo al Gremio degli orafi e argentieri è ancora da realizzare.

Nel dettaglio: Candeliere dell’Università di Villa, Candeliere Gremio della Montagna, Candeliere Quartiere di Santa Chiara, Candelieri del Quartiere di “Mezo”, Candeliere del quartiere di Fontana, Candeliere del Quartiere di Castello, Candeliere del Gremio dei Vinajuoli, Tavernai, Calzolai e Candeliere del Gremio del Lavoratori-Artigiani.

Nel luglio del 2016, il Consiglio comunale ha deliberato di organizzare, in ossequio alle disposizioni del Breve di Villa di Chiesa, il Gremio della Municipalità di Iglesias ovvero il Gremio di “Universitas Villae Ecclesiae”, che porterà in processione, durante la festa del 15 agosto, l’omonimo candeliere. Nella stessa delibera le consigliere Valentina Pistis e Franca Maria Fara sono state nominate “Obriere Minori” e direttrici del Gremio.

Il programma della grande Festa di Sancta Maria di Mezo Gosto, testimonianza di fede, cultura e tradizione della città di Iglesias:

14 agosto –  Ore 21.30 Chiesa Cattedrale

Solenne Veglia in onore della Koimesis con l’offerta dei simboli secondo il Rito Bizantino

15 agosto

Ore 18.15 – Discesa dei Candelieri dalla Purissima

Ore 19.00 –  Solenne Concelebrazione Eucaristica con la partecipazione del Reverendissimo Capitolo, presieduta da Sua Eccellenza Mons. Giovanni Paolo Zedda e alla presenza delle Autorità Civili e Militari.

Ore 20.00/20.30 – Dalla Chiesa Cattedrale di Iglesias, solenne Processione con il Venerato Simulacro della Koimesis (SS. Vergine Dormiente), preceduta dal Gonfalone della Associazione, dai Personaggi storici, dai Candelieri della Universitas di Villa, dei Quattro quartieri, delle Corporazioni con i rispettivi stendardi.

16 agosto

Ballo in Villa di Chiesa. 6ª Rassegna Internazionale del Folklore, a cura della Pro Loco. Ore 21.00 Piazza Sella.

L'Italia di Ettore M
Verrà inaugurata qu

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT