29 March, 2024
HomeDifesaGuardia CostieraL’ordigno bellico rinvenuto due giorni fa da un subacqueo a Portopaglietto, è stato fatto brillare a circa quattro miglia dalla costa.

L’ordigno bellico rinvenuto due giorni fa da un subacqueo a Portopaglietto, è stato fatto brillare a circa quattro miglia dalla costa.

[bing_translator]

Questa mattina l’ordigno bellico rinvenuto due giorni fa da un subacqueo nello specchio acqueo immediatamente antistante la spiaggia di Portopaglietto – una mina anticarro risalente alla Seconda Guerra Mondiale – è stato fatto brillare a circa quattro miglia nautiche dalla linea di costa, in un’area interdetta alla navigazione e a qualsiasi attività al fine di preservare l’incolumità di bagnanti, diportisti e pescatori.

Le operazioni di bonifica sono state effettuate dai palombari del Nucleo S.D.A.I. di Cagliari, con la collaborazione e la vigilanza di un’unità navale della Guardia Costiera di Portoscuso.

La mina è stata rimossa dal fondale antistante la spiaggia ed è stata rimorchiata a largo fino alla zona in cui è stata fatta brillare applicando una controcarica di circostanza sulla stessa.

La spiaggia di Portopaglietto è ritornata quindi ad essere pienamente disponibile per tutte le attività che si svolgono in mare, sempre nel rispetto delle disposizioni contenute nell’Ordinanza Balneare.

 

FOLLOW US ON:
I membri della commi
Il comune di Carboni

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT