18 April, 2024
HomeSpettacoloEventiRafael Pascual presenta il 14° Memorial Giacomo Cabras di beach volley.

Rafael Pascual presenta il 14° Memorial Giacomo Cabras di beach volley.

[bing_translator]

Lo schiacciatore spagnolo Rafael Pascual, con il centrale Luigi Mastrangelo, è il più grande giocatore che abbia vestito la maglia dell’Olimpia Sant’Antioco. Arrivato a Sant’Antioco nel 1993, contribuì in misura determinante alla prima storica promozione di una squadra sarda in A1 e vestì la maglia della squadra isolana anche nel massimo campionato, prima di prendere il volo verso l’Alpitour Cuneo, dove giocò con Samuele Papi, Fefè De Giorgi, Andrea Lucchetta e Claudio Galli e raggiungere i massimi vertici con la Nazionale iberica. Per alcuni anni è stato il più forte schiacciatore al mondo.

Con l’Alpitour nella prima stagione ha vinto tutto tranne il campionato. Nella prima stagione Coppa Italia, Supercoppa italiana, Supercoppa europea e Coppa Cev; nella seconda stagione Coppa delle Coppe e Supercoppa europea; nella terza stagione la Coppa delle Coppe; nella quarta ed ultima stagione, Coppa Italia e Supercoppa italiana.

Lasciata Cuneo, Rafael Pascual ha cambiato tante squadre, con un rendimento non più all’altezza di quello delle stagioni migliori: dal Giappone (Panasonic Panthers di Osaka) alla Francia (Stade Poitevin Volley-Ball di Poitiers. E’ ritornato in Italia nella stagione 2001/2012, alla Top Volley Latina, per passare poi all’Umrbia Volley e al Capurso Volley Gioia del Colle. Dall’Italia alla Spagna, al Club Voleibol Pòrtol di Palma di Maiorca, nuovamente in Italia a Gioia del Colle, poi in Grecia, al Panathinaikos Athlitikos Omilos, da dove è andato via a metà stagione per trasferirsi in Portorico, ai Patriotas de Lares. Nel 2005 è ritornato ancora una volta in Italia, alla Callipo Sport di Vibo Valentia e nelle due stagioni successive ha vestito la maglia della Materdomini Volley di Castellana Grotte. Ancora un’esperienza in un altro paese, la Bulgaria, con la maglia della CSKA Sofia. Nel 2007, all’età di 37 anni, ha vinto il campionato europeo con la Nazionale spagnola. Ha chiuso la sua carriera, in Francia, all’Association sportive Orange Nassau.

Rafael Pascual, oggi 47enne (è nato a Madrid il 16 marzo 1970), a Sant’Antioco ha lasciato un grande ricordo, sia per le sue indubbie qualità tecniche, sia per la disponibilità che ha sempre avuto rispetto ai compagni di squadra e a tutto l’ambiente. Un campione vero, a 360 gradi. E un’ulteriore conferma della sua grandezza, arriva oggi, con un messaggio video registrato per invitare tutti gli appassionati a seguire il 14° Memorial Giacomo Cabras di beach volley organizzato dall’ASD Scuola Volley Solki Sant’antioco con il patrocinio del comune di Sant’Antioco, che si svolgerà sulla spiaggia di Maladroxia dal 25 al 27 agosto.

 

 

 

Massimo Melis: «A S
Il vicesindaco di Ca

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT