25 April, 2024
HomeCulturaAl T.Off di Cagliari, giovedì sera arriva “Chenapan” (il bambino monello, impertinente) di Francesco Colaleo e Maxime Freixas.

Al T.Off di Cagliari, giovedì sera arriva “Chenapan” (il bambino monello, impertinente) di Francesco Colaleo e Maxime Freixas.

[bing_translator]

 

Giocare, distrarre per divertirsi, per riflettere sui cambiamenti sociali che vedono il progressivo smantellamento delle dinamiche di relazione. A Cagliari, nello spazio teatrale T.Off arriva il 21 settembre “Chenapan” (il bambino monello, impertinente) di Francesco Colaleo e Maxime Freixas (Compagnia Artemis Danza Italia), ore 21.00. Primo appuntamento della programmazione autunnale della rassegna internazionale di danza contemporanea “Sulle Orme – Il Mediterraneo Il Corpo Il Viaggio” organizzata da Tersicorea e diretta da Simonetta Pusceddu, in co-organizzazione per questa ultima parte che si articolerà in quattro appuntamenti fino a novembre, con Cedac (Circuito multidisiciplinare settore danza) e il network Med’Arte.

Il progetto artistico “Chenapan”, liberamente ispirato ai comici Stanlio e Ollio e ai personaggi beckettiani Estragone e Vladimiro, mette in scena i giochi di una volta. Giochi a corpo libero tra campane, guardie e ladri, lupi mangia frutta, streghe tocca colore, mikado giganti, mosche cieche e nascondigli segreti. Lo spazio scenico è un cantiere a vista, che si trasforma sotto gli occhi di chi osserva. Gli atti creativi si esprimono semplici, così come sono, in quadri vivaci di intenzioni. Nessun supporto tecnologico, ma soltanto i corpi e le loro curiosità irrefrenabili. «In questo universo dalle spontanee visioni, esiste la corda ed il suo tentativo eterno di creare portali magici, ovali nello spazio – spiegano Francesco Colaleo e Maxime Freixas -. In un turbinio accelerato di immagini, al centro una pignatta, scrigno segreto delle tentazioni più dolci. Tutti conoscono la storia di Hansel e Gretel ed hanno imparato la lezione: “Mai accettare caramelle dagli sconosciuti”».

Il gruppo PD in Cons
Lunedì 25 settembre

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT