25 April, 2024
HomeSpettacoloEventiBilancio positivo per la prima edizione del “Carbonia Wine Festival” circa 1.100 i tickets venduti.

Bilancio positivo per la prima edizione del “Carbonia Wine Festival” circa 1.100 i tickets venduti.

[bing_translator]

Bilancio positivo per la prima edizione del “Carbonia Wine Festival”. Degustazione dei migliori vini della Sardegna, rivitalizzazione del centro storico cittadino, presenza di un pubblico motivato e soddisfatto. Sono alcuni dei dati salienti che hanno caratterizzato la prima edizione della manifestazione, unica nel suo genere, organizzata dalla Event’s Partners, con il patrocinio e il contributo economico del comune di Carbonia, la collaborazione del Consorzio di Tutela del Vino Carignano del Sulcis, del Consorzio di Tutela Vini di Cagliari e della FIS (Federazione Italiana Sommelier). In totale, nelle due serate di venerdì e sabato, oltre 5.000 persone si sono recate in via Manno. Di queste, circa 1.100 hanno acquistato i tickets che consentivano la degustazione dei vini proposti.

L’Amministrazione comunale di Carbonia ha espresso soddisfazione per la riuscita dell’evento, sia dal punto di vista della partecipazione, che dal punto di vista organizzativo. «Il Carbonia Wine Festival ha contribuito alla destagionalizzazione dei flussi turistici – ha detto il sindaco, Paola Massidda -. La prima edizione ha fatto registrare numeri importanti, che ci auguriamo di replicare e, se possibile, di migliorare nelle prossime edizioni. Questo evento è stato un’occasione per accrescere la cultura del vino nel nostro territorio, analizzando gli aspetti produttivi, sociali, economici, ambientali, etici e salutisti legati al comparto vitivinicolo. Comparto vitivinicolo che costituisce uno dei fulcri dell’intero settore agroalimentare».

«È stata apprezzata la qualità dei vini, la professionalità mostrata dai sommelier sia nelle singole degustazioni, sia nelle lezioni che sono state impartite a favore dei partecipanti – ha spiegato l’assessore delle Attività produttive, Mauro Manca -. Le cantine presenti hanno messo a disposizione i loro prodotti di punta e il pubblico presente ha gradito. Il numero di bicchieri venduti, 1.100 in due giorni, dimostra tale apprezzamento. Ci sono sicuramente delle migliorie da apportare, ma la  strada è stata tracciata e la seconda edizione fa già parte del programma del prossimo anno.»

 

FOLLOW US ON:
Emanuele Cani (Pd):
Il sindaco di Sant'A

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT