19 April, 2024
HomeSpettacoloFesteDal 29 settembre al 3 ottobre a Masainas si rinnova la festa religiosa e civile in onore della Madonna della Salute.

Dal 29 settembre al 3 ottobre a Masainas si rinnova la festa religiosa e civile in onore della Madonna della Salute.

[bing_translator]

Dal 29 settembre al 3 ottobre a Masainas si rinnova la festa religiosa e civile in onore della Madonna della Salute. La Festa è un rito religioso di antichissima tradizione, la prima testimonianza risale al 1856, e oggi si configura come una delle feste più importanti sul territorio sulcitano. I 5 giorni dell’evento vedranno alternarsi di momenti dedicati alla fede, alla musica, al folklore e all’enogastronomia.

Ogni anno gli abitanti di Masainas e i tanti pellegrini rinnovano il loro voto alla Madonna della Salute.

La manifestazione mantiene stretto il legame con il mondo agricolo e pastorale: l’invocazione della salute è rivolta alla Madonna perché porti benessere non solo alle persone ma anche agli animali, ai raccolti e al territorio.

Negli anni l’evento si è arricchito affiancando al rito religioso le celebrazioni civili, così i due giorni di solenne processione del Simulacro della Vergine lungo le vie del Paese sono accompagnati da 5 serate di intrattenimento che alternano spettacoli culturali, folkloristici e musicali.

FOLLOW US ON:
Enel cerca diplomati
Silvio Lai (Pd): «L

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT