24 April, 2024
HomeSocialeDomani la prima riunione e l’elezione degli organi componenti della Consulta Handicap del comune di Carbonia.

Domani la prima riunione e l’elezione degli organi componenti della Consulta Handicap del comune di Carbonia.

[bing_translator]

Comunicato stampa

Per la prima volta nella sua storia la città di Carbonia ha deciso di dotarsi di una Consulta handicap. Ciò è stato sancito dall’approvazione della deliberazione n. 26 del Consiglio comunale, datata 27 aprile 2017. E’ un organo consultivo ed autonomo, di cui fanno parte associazioni e cittadini, con l’obiettivo di tutelare le persone con disabilità. La Consulta è nata a seguito di un lungo lavoro di interlocuzioni portate avanti dalla IV Commissione Consiliare permanente (Servizi sociali, Pubblica istruzione, Politiche della Casa, Patrimonio).

Domani, giovedì 14 settembre, alle ore 16.30, presso la sala polifunzionale di Piazza Roma, si terrà la prima riunione ufficiale della Consulta, che diventerà così una realtà a tutti gli effetti. In quell’occasione, si procederà all’elezione delle figure del presidente, vicepresidente e alla nomina del segretario verbalizzante.

«Con la riunione di domani prende vita ufficialmente a Carbonia la Consulta handicap. Si tratta di una conquista della nostra città sul terreno dei diritti delle persone disabili. Un passo avanti nel campo dell’inclusione sociale – ha spiegato l’assessore ai Servizi sociali, Loredana La Barbera -. La Consulta sarà un momento di ascolto, partecipazione e condivisione, finalizzato a promuovere azioni in grado di rimuovere ogni ostacolo alla partecipazione dei cittadini disabili alla vita sociale. Grazie a questo nuovo strumento sarà possibile formulare proposte agli organi comunali su qualsiasi argomento inerente la disabilità e chiedere audizioni con gli assessori competenti. La Consulta handicap sarà un punto di riferimento per l’Amministrazione Comunale, le scuole, i servizi sanitari, le associazioni culturali e sportive della città.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Silvio Lai (Pd): «D
Pietrino Fois e Robe

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT