28 March, 2024
HomeTurismoParco GeominerarioEdoardo Tocco (FI): «Occorre chiarezza sulla vertenza degli operai del Parco Geominerario».

Edoardo Tocco (FI): «Occorre chiarezza sulla vertenza degli operai del Parco Geominerario».

[bing_translator]

 

«Occorre chiarezza su questa vertenza degli operai del Parco Geominerario. Non vorremmo che questa vicenda si trasformasse in una nuova presa in giro. Occorre il reinserimento occupazionale di tutti i dipendenti.»

E’ secca la presa di posizione del consigliere regionale Edoardo Tocco (FI) che ieri mattina ha manifestato la sua solidarietà ai lavoratori Ati Ifras, in presidio sotto il palazzo della Regione di viale Trento. Ultima mossa della giunta il bando per l’esodo di 126 persone, pubblicato dall’Insar, chiamate a firmare gli atti necessari per l’erogazione degli importi previsti. In realtà i dipendenti coinvolti sono 500, impiegati nei parchi regionali (tra questi il Geominerario) e in aree archeologiche, con attività che vanno dai servizi di custodia, tutela, manutenzione degli immobili alla cura del verde e guida turistica.

«Il ricollocamento riguarda solo una parte dei lavoratori, per il resto regna la confusione più totale. La realtà è che non c’è nessuna certezza su tempi e modalità di ricollocamento dei dipendenti del Geoparco – conclude Edoardo Tocco – con professionalità che rischiano di finire nel vortice della mobilità e dell’esercito dei senza lavoro. Su questo piano, l’esecutivo regionale ha ancora una volta palesato l’inadeguatezza verso i problemi strutturali della Sardegna. Abbiamo proposto più volte un percorso volto a tutelare l’occupazione degli operai con la proroga della convenzione, ma i nostri appelli sono caduti nel vuoto.»  

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Venerdì 29 settembr
Il Consiglio comunal

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT