18 April, 2024
HomeSanitàGianluigi Rubiu (UDC): «Malati psichici senza sussidio a Iglesias, la situazione è intollerabile».

Gianluigi Rubiu (UDC): «Malati psichici senza sussidio a Iglesias, la situazione è intollerabile».

[bing_translator]

Il capogruppo dell’UDC in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, lancia l’allarme per la situazione “intollerabile” venutasi a determinare nell’assistenza dei malati psichici di Iglesias, per il ritardo nell’erogazione e i tagli nei finanziamenti agli enti locali.

«Un esercito di famiglie di Iglesias, che hanno diritto ai fondi previsti dalla legge 20, il contributo regionale che spetta alle persone affette da disturbi psichici (con diverse patologie interessate) e assistite dai centri di salute mentale, contestano le decurtazioni delle risorse e le lungaggini nell’erogazione degli aiuti economici – dice Gianluigi Rubiu -. Si tratta di centinaia di famiglie alle prese con problematiche derivanti da patologie psichiche e legate all’autismo, che hanno necessità del sussidio anche per pagare una badante. E’ una situazione che deve essere assolutamente risolta. Qui si devono fronteggiare ritardi gravi nel pagamento dei contributi, con rinvii che non possono essere tollerati.»

«Oltre il danno la beffa – conclude Gianluigi Rubiu che ha presentato un’interrogazione urgente all’assessore della Sanità – con la decurtazione già consistente dei fondi e il blocco totale dei finanziamenti per i sofferenti mentali da ottobre. E’ necessario che la Regione venga incontro alle esigenze delle famiglie di Iglesias e di altri centri del Sulcis erogando nei tempi stabiliti le somme necessarie e incrementando i fondi per le patologie.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il Consiglio regiona
Sono iniziati i fest

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT