25 April, 2024
HomeLavoroLavori pubbliciI sindaci dei Comuni del Sulcis hanno manifestato in bicicletta per denunciare lo stato di gravissimo dissesto delle strade del territorio.

I sindaci dei Comuni del Sulcis hanno manifestato in bicicletta per denunciare lo stato di gravissimo dissesto delle strade del territorio.

[bing_translator]

I sindaci dell’Unione dei Comuni del Sulcis ed alcuni colleghi di altri Comuni del territorio hanno vestito una maglietta bianca con fascia tricolore e pantaloncini, caschetto in testa, questa mattina, e in sella alle biciclette hanno partecipato alla manifestazione di protesta pacifica organizzata per denunciare lo stato di gravissimo dissesto in cui versano le strade del Basso Sulcis. Si sono radunati alle 9.30 sulla Piazza Basilica di Tratalias, sotto l’occhio vigile di carabinieri, polizia e uomini della Protezione civile di Santadi e dell’associazione “Volontari Soccorso Narcao”, con alcune alcune associazioni di bikers e gruppi di cittadini, tutti rigorosamente in bicicletta. Sul percorso dei manifestanti ha vigilato dall’alto un elicottero dei carabinieri.

Le strade che versano nelle condizioni peggiori sono le SP 77, 78 e 80, nonché la S.S. 293 sino all’altezza del ponte ove passa il Rio Mannu in territorio di Piscinas, già oggetto di numerose segnalazioni ai vari enti interessati, visto l’alto numero di sinistri che si sono verificati, anche mortali, su tali assi viari, ma ad oggi rimaste inascoltate. Nell’obiettivo dei sindaci, in particolare, l’Amministratore straordinario della provincia del Sud Sardegna, per il mancato stanziamento delle risorse per la realizzazione degli interventi.

Dopo la partenza dalla Piazza Basilica, i manifestanti hanno percorso la SP n. 77 (lato destro) con direzione Pesus-Narcao (SP 78), quindi hanno proseguito sulla SP 80 da Narcao a Villaperuccio e qui, sempre su tale SP sino all’incrocio-rotatoria Santadi-Nuxis-Piscinas, quindi svoltando a destra sulla SS 293 con direzione Piscinas fino al ponte sul Rio Mannu, dove si sono tenuti un breve sit-in e una conferenza stampa.

Allegato un’ampia documentazione fotografica ed un breve filmato registrato alla partenza con l’introduzione di Gianfranco Trullu, sindaco di Perdaxius e presidente dell’Unione dei Comuni del Sulcis.

 

 

       

 

 

FOLLOW US ON:
"Energie per l'Itali
Si è svolta stamane

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT