28 March, 2024
HomeAttualitàAbbanoaIl Tar ha dato il via libera all’appalto del nuovo depuratore consortile di Bosa.

Il Tar ha dato il via libera all’appalto del nuovo depuratore consortile di Bosa.

[bing_translator]

Il Tar ha dato il via libera all’appalto del nuovo depuratore consortile di Bosa. I giudici del Tribunale amministrativo regionale hanno bocciato il ricorso contro l’aggiudicazione dell’intervento per realizzare il nuovo impianto a servizio non solo della città sul Temo, ma anche della fascia costiera e di alcuni centri vicini. Si tratta di un’opera fondamentale sulla quale Abbanoa – che ha dato la notizia con una nota stampa – sta investendo due milioni e 300mila euro.

La gara risaliva alla fine del 2014. Si trattava di un appalto integrato: ovvero, chi si aggiudicava la gara avrebbe dovuto effettuare anche le progettazioni definitive ed esecutive, oltre che i lavori veri e propri. Ad aggiudicarsi l’intervento era stata l’impresa Acciona, ma successivamente era arrivato il ricorso da parte di un raggruppamento di imprese e professionisti esclusi per assenza dei requisiti di partecipazione. Nei giorni scorsi è stata depositata la sentenza. «Il ricorso è infondato e deve essere rigettato»: così i giudici hanno confermato la correttezza dell’operato di Abbanoa.

Gli interventi programmati prevedono l’ampliamento dell’attuale depuratore e l’adeguamento funzionale che consentiranno di far fronte a maggiori carichi dovuti all’aumento della popolazione e alle variazioni stagionali. Sarà rivoluzionata l’intera filiera di trattamento mediante la progressiva dismissione dell’impianto esistente e la realizzazione delle opere civili ed impiantistiche previste nel progetto. Il nuovo depuratore sarà gestito tramite tecnologie avanzate di telecontrollo per massimizzare le prestazioni depurative e minimizzare l’impatto ambientale. L’acqua adeguatamente depurata potrà essere riutilizzata a fini irrigui.

Assieme all’appalto del depuratore, con un ulteriore investimento di quasi quattro milioni di euro Abbanoa ha affidato anche i lavori per realizzare i nuovi collettori fognari che collegheranno le borgate marine fino a Porto Alabe e i comuni di Tresnuraghes e Magomadas. Sono previste diverse stazioni di sollevamento, vasche di raccolta e rilancio tutti dotati di sistema di telecontrollo. Entrambi gli interventi, per i quali sono state accolte alcune modifiche richieste dai Comuni interessati, sono ora nella procedura di valutazione d’impatto ambientale. Ottenute tutte le autorizzazioni, potranno iniziare i lavori.

FOLLOW US ON:
Adelasia di Torres h
Dal 12 al 15 ottobre

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT