16 April, 2024
HomeAttualitàServiziInterrogazione in Consiglio regionale del Gruppo Partito dei Sardi sull’interruzione dei servizi bibliotecari in 12 Comuni del Gennargentu-Mandrolisai.

Interrogazione in Consiglio regionale del Gruppo Partito dei Sardi sull’interruzione dei servizi bibliotecari in 12 Comuni del Gennargentu-Mandrolisai.

[bing_translator]

Il gruppo del Partito dei Sardi in Consiglio regionale ha presentato un’interrogazione rivolta all’assessore della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, primo firmatario il presidente Gianfranco Congiu, per chiedere chiarimenti sull’interruzione dei servizi del Sistema bibliotecario territoriale della Comunità montana Gennargentu-Mandrolisai, e investire l’amministrazione regionale del problema che riguarda ben dodici Comuni.  

I servizi del sistema bibliotecario territoriale sono stati interrotti dal 1° settembre in seguito all’annullamento, da parte della responsabile del Servizio sistema bibliotecario della Comunità montana, dell’aggiudicazione della relativa gara d’appalto alla Cooperativa che, unica, aveva partecipato alla procedura negoziata, e che gestisce detti servizi da vent’anni, assicurando il regolare funzionamento delle biblioteche dei Comuni che fanno parte della Comunità montana (Aritzo, Atzara, Austis, Belvì, Desulo, Gadoni, Meana Sardo, Ortueri, Sorgono, Teti, Tiana e Tonara).

L’annullamento dell’aggiudicazione, avvenuto in fase di stipula del contratto, è stato giustificato dal funzionario della Comunità montana con la mancanza dei requisiti professionali richiesti da parte di due (su undici) operatori della Cooperativa. Mancanza di requisiti contestata dalla Cooperativa, che ha attestato per i suoi operatori il possesso di titoli professionali addirittura superiori a quelli richiesti.

«Al di là dei motivi che hanno determinato l’interruzione delle attività del Sistema bibliotecario territoriale della Comunità montana, è impensabile che un territorio così vasto, che abbraccia dodici Comune e comprende una popolazione già messa in difficoltà dai cronici problemi di isolamento di cui soffrono le aree interne della Sardegna, sia privata di un servizio di inestimabile importanza educativa e culturale – spiega Gianfranco Congiu -. È urgente che la Regione intervenga per risolvere i problemi sorti in seguito alla mancata aggiudicazione dell’appalto e adotti tutti gli atti necessari a riattivare quanto prima i servizi bibliotecari erogati dalla Comunità montana.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Sabato 7 ottobre, a
Abbanoa introduce il

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT