28 March, 2024
HomeAmbienteRaccolta differenziataAl via, a Carbonia, il servizio di raccolta dei rifiuti nelle isole ecologiche interrate di piazza Matteotti e Piazza Rinascita.

Al via, a Carbonia, il servizio di raccolta dei rifiuti nelle isole ecologiche interrate di piazza Matteotti e Piazza Rinascita.

[bing_translator]

È partita la sperimentazione del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti nelle isole ecologiche interrate di piazza Rinascita e piazza Matteotti. Un sistema avanzato di raccolta dei rifiuti, entrato in funzione venerdì scorso, quando la De Vizia Transfer S.p.A. ha consegnato le chiavi agli operatori economici di piazza Matteotti. 

Nella giornata di ieri le chiavi sono state consegnate ai condomini della scala A del palazzo Sagittario, avviando ufficialmente il servizio di raccolta differenziata anche nell’isola ecologica interrata di piazza Rinascita. 

Nelle nuove strutture sarà possibile conferire cinque tipologie di rifiuti: umido organico; secco indifferenziato; plastica; carta; vetro/lattine. 

La De Vizia Transfer S.p.A effettuerà un monitoraggio costante per verificare le quantità conferite, in base alle quali verranno poi stabilite le tipologie di rifiuti conferibili e la frequenza di ritiro.

L’assessore dell’Ambiente Gian Luca Lai ha espresso soddisfazione per l’avvio di «un servizio innovativo, previsto ad integrazione della raccolta differenziata porta a porta. Un sistema dotato di videosorveglianza 24 ore su 24. Con l’entrata in funzione delle isole ecologiche, sono numerosi i vantaggi per i cittadini e per gli operatori commerciali: la possibilità di conferire i propri rifiuti, correttamente differenziati, in qualsiasi ora e giorno della settimana; l’eliminazione dei cattivi odori, in quanto i contenitori sono interrati; l’eliminazione delle barriere architettoniche, dal momento che i cestini possono essere utilizzati agevolmente anche da soggetti svantaggiati».

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Comune di Carbonia,
Moby dà il via alle

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT