Protezione Civile

E’ stata presentata questa mattina, a Carbonia, l’edizione speciale di “Io non rischio 2017 – Piazza provinciale di Carbonia”.

E’ stata presentata questa mattina, nella sala riunioni della Torre Civica, a Carbonia, l’edizione speciale di “Io non rischio 2017 – Piazza provinciale di Carbonia”, che si terrà sabato 14 ottobre, in piazza Roma, a Carbonia, dalle 9.00 del mattino alle 20.00. Hanno partecipato alla presentazione gli amministratori di tre dei Comuni coinvolti, Carbonia (il sindaco Paola Massidda), Domusnovas (il sindaco Massimo Ventura e l’assessore dell’Ambiente e della Protezione civile Ottavia Ilaria Pisu) e Siliqua (l’assessore dell’Ambiente Isacco Fanni), il comandante della Polizia locale di Carbonia maggiore Andrea Usai, i formatori della campagna ed i volontari comunicatori delle organizzazioni coinvolte: Terramare di Carbonia, Soccorso Iglesias di Iglesias, Adavd di Domusnovas, Pan Siliqua di Siliqua e Protezione civile Segariu di Segariu).

L’evento di questa edizione speciale è stato pensato e organizzato dal dipartimento della Protezione civile con l’intenzione di raggruppare le attività nei soli capoluoghi di provincia, attraverso la partecipazione delle associazioni di protezione civile dislocate nei territori che racconteranno, come in passato, le buone pratiche di protezione civile da adottare prima, durante e dopo lo scatenarsi di un evento naturale, mirando all’elevazione della cultura di protezione civile, all’acquisizione di maggiori conoscenze del territorio specifico abitato e migliorando le capacità di resilienza dei cittadini.

In piazza Roma verranno sistemati i vari gazebo e sono previsti anche spazi ludici per i bambini, in modo da favorire l’affluenza delle famiglie e di consentire ai genitori di seguire le attività dei formatori e dei volontari.

L’evento, previa autorizzazione del dipartimento della Protezione civile per il Tramite della D.G. della Protezione Civile R.A.S., potrà essere replicato nelle città di ciascuna piazza assieme all’associazione di riferimento, anche per le attività di prevenzione, informazione, tra le quali presentazioni e/o aggiornamenti di Piani Comunali di Protezione Civile ai cittadini.

    

Comments

comments

Tags: , , , ,

Leave a Reply