19 April, 2024
HomeRegioneImmigrazioneGianluigi Rubiu (Udc) scrive al presidente della Repubblica per chiedere un intervento sull’emergenza sbarchi migranti nel Sulcis.

Gianluigi Rubiu (Udc) scrive al presidente della Repubblica per chiedere un intervento sull’emergenza sbarchi migranti nel Sulcis.

[bing_translator]

Gianluigi Rubiu (Udc) scrive al presidente della Repubblica per chiedere un intervento sull’emergenza sbarchi migranti nel Sulcis.

«Non vorremmo che la visita del presidente della Repubblica Mattarella si trasformasse nell’ennesima inutile passerella. L’inaugurazione dell’anno accademico è sicuramente un’occasione solenne, ma non si dimentichino gli altri problemi dell’Isola, dalla disoccupazione allo sbarco continuo di migranti nelle coste della Sardegna – dice il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale -. L’arrivo di altri 80 algerini sulle spiagge del Sulcis, sul litorale di Porto Pino e al largo di Capo Teulada, ripropone l’allarme sulla pressione migratoria. Sembra una beffa, perché appena la scorsa settimana il governatore Pigliaru ha inviato una lettera  al ministro dell’Interno Marco Minniti, chiedendo di moltiplicare gli sforzi perché il passaggio di migranti dal Nord Africa cessi al più presto.»

«L’appello, di fatto, è rimasto inascoltato – aggiunge Gianluigi Rubiu – con l’emergenza che sta diventando ormai incontrollabile sulle coste del Sulcis, un territorio che non può essere il front office con l’Africa e soprattutto non è capace di sopportare un peso sociale così pesante.»

Gianluigi Rubiu, in occasione della visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha scritto al Capo dello Stato e al rappresentante del Governo per la Sardegna Emilio Dario Sensi «per manifestare il mio totale disappunto di un intero popolo sardo già stremato da una crisi senza precedenti – conclude Gianluigi Rubiu -. E’ necessario si mettano immediatamente in campo azioni forti con i pattugliamenti dell’esercito e della Marina Militare per contrastare questo sbarchi pericolosi per le nostre comunità».

 

Martedì 3 ottobre a
La solidarietà del

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT