28 March, 2024
HomeSanitàIl gastroenterologo Mauro Liggi (ospedale Sirai di Carbonia) parteciperà al 25° Congresso Europeo di Gastroenterologia che si terrà a Barcellona.

Il gastroenterologo Mauro Liggi (ospedale Sirai di Carbonia) parteciperà al 25° Congresso Europeo di Gastroenterologia che si terrà a Barcellona.

[bing_translator]

In occasione del 25° Congresso Europeo di Gastroenterologia (UEGW, United European Gastroenterology Week), che si terrà a Barcellona dal 28 ottobre al 1 novembre 2017, il dott. Mauro Liggi, specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva c/o la struttura Semplice di Endoscopia digestiva dell’Ospedale Sirai di Carbonia, presenterà i dati relativi alla casistica su un’innovativa tecnica di resezione dei polipi del colon, che possono essere asportati con sicurezza ed efficacia in un lume riempito d’acqua invece di essere disteso con gas come da prassi.

«Nei servizi di Endoscopia Digestiva della nostra ASSL (Sirai e CTO) – spiega Mauro Liggi – tale metodica ha via via soppiantato la tecnica classica nell’asportazione di lesioni polipoidi e non polipoidi di qualsiasi dimensione localizzate nel retto e nel colon.»

«Il nostro abstract dal titolo “Underwater endoscopic colorectal polyp resection is a safer and more effective technique than gas insufflation polypectomy for everyday clinical pratice” è stato selezionato tra i migliori 200 abstract presentati quest’anno all’UEGW (Abstracts on fire) – aggiunge Mauro Liggi -, e verrà discusso come presentazione orale nella sezione “Advances in endoscopic resection of early colorectal neoplasia” moderata da due autentiche autorità nel campo della resezione di polipi del colon-retto a livello mondiale: il dott. Michael Bourke (Sydney, Australia) e il dott. Mathieu Pioche (Lione, Francia).»

«Nonostante sia la mia terza partecipazione come relatore all’UEGW – conclude Mauro Liggi – è una grande soddisfazione essere portavoce di un gruppo di lavoro che, coordinato dal dott. Sergio Cadoni, è all’avanguardia nella colonscopia con acqua in tutte le sue applicazioni, vanta numerose pubblicazioni su riviste internazionali e partecipazioni a prestigiosi congressi nazionali (FISMAD) ed internazionali (DDW, UEGW).»

Piero Comandini (Pd)
Estate da record per

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT