28 March, 2024
HomeEsteriUnione europeaPENSARE & PROGETTARE: l’impatto locale delle politiche europee per la gioventù della programmazione UE 2021-2027.

PENSARE & PROGETTARE: l’impatto locale delle politiche europee per la gioventù della programmazione UE 2021-2027.

[bing_translator]

L’Unione Europea mette in campo una nutrita serie di progetti e strategie per la formazione e l’occupazione giovanile. Ma come fanno i ragazzi del Vecchio Continente ad orientarsi fra le diverse opportunità offerte? Una risposta può sicuramente contribuire a darla PENSARE & PROGETTARE: l’impatto locale delle politiche europee per la gioventù della programmazione UE 2021-2027. Cittadinanza, partecipazione e mobilità transnazionale per l’apprendimento. Un seminario rivolto agli stakeholder delle politiche per la gioventù, promosso dal Centro Eurodesk dell’URP della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna in collaborazione con il coordinamento della rete nazionale italiana Eurodesk, che si terrà a Cagliari mercoledì 25 ottobre, a partire dalle 9.00, per concludersi nel pomeriggio, negli spazi della Manifattura Tabacchi.

Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani nei settori della mobilità internazionale, cultura, formazione, del lavoro e volontariato (oltre 1.200 i punti di informazione in 34 Paesi europei, di cui circa 100 in Italia, l’Ufficio nazionale di coordinamento ha sede a Cagliari).
Il laboratorio PENSARE & PROGETTARE rappresenta l’evento pubblico che si inserisce all’interno della riunione annuale della rete dei punti locali Eurodesk, che quest’anno si svolge a Cagliari, articolata in quattro giornate (dal 23 al 26 ottobre), e che ospita circa 70 funzionari delle politiche della gioventù di altrettante città italiane (membri della rete Eurodesk Italy). Il seminario è rivolto a tutti i soggetti coinvolti nel settore delle politiche per la gioventù e dei servizi di informazione e orientamento sulla mobilità transnazionale per l’apprendimento dei giovani, in preparazione alla programmazione dell’Unione europea del settennato 2021-2027: giovani appartenenti ad associazioni, consulte e forum giovanili, giovani amministratori locali, dirigenti e funzionari pubblici con delega alle politiche giovanili, operatori di servizi rivolti alla gioventù, insegnanti, parti sociali.

Sono stati invitati, fra gli altri, l’assessore alla Pubblica Istruzione della Regione Sardegna, Giuseppe Dessena, e gli assessori alle Politiche Giovanili delle Regioni Basilicata, Campania, Lazio, Piemonte, Puglia, Umbria. Saranno presenti anche Vito Borrelli, vice-capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, e Ramon Magi, Presidente di Eurodesk Italy.

Nell’oggi cammina già il domani, scriveva il poeta inglese S.T. Coleridge. E per quanto possa sembrare ancora lontana la programmazione dell’Unione europea per il settennato 2021-2027 è già entrata nella sua fase cruciale. L’attuale settennato (2014-2020) ha evidenziato, con l’iniziativa faro Gioventù in movimento, che le strategie messe in campo dall’Unione europea per i giovani considerano la mobilità transnazionale per l’apprendimento come uno degli elementi chiave che permette ai soggetti interessati di studiare, formarsi e fare esperienze di cittadinanza attiva in un Paese diverso da quello di residenza.

In questo contesto si inserisce il seminario PENSARE &PROGETTARE. Le due sessioni (mattutina e pomeridiana) del laboratorio hanno l’obiettivo di affrontare una serie di domande/argomenti che consentano di valutare l’attuale stato dell’arte delle politiche in favore della gioventù ed iniziare a immaginare quelle da sviluppare a livello locale e regionale per rispondere alle sfide della nuova programmazione dell’Unione europea per il 2021-2027.

Il format pensato per questa attività si incentrerà su un dibattito, aperto ai contributi del pubblico presente in sala, sullo stato di attuazione e sulle prospettive future delle politiche europee per la gioventù a livello locale e regionale.

A conclusione della mattinata si susseguiranno due interventi: il primo offrirà una riflessione sui temi dell’integrazione dei giovani migranti, il secondo, tenuto da Vito Borrelli, vice-capo della Rappresentanza in Italia della commissione europea, traccerà una panoramica sullo stato dell’Unione europea e sulle sfide che la nuova programmazione 2021-2027 proporrà agli Stati membri. La sessione pomeridiana sarà invece imperniata su una serie di tavoli tematici che approfondiranno e svilupperanno alcuni argomenti affrontati nel dibattito della mattinata, per meglio capire quali strategie e sinergie, a livello regionale e locale, possano essere messe in campo per favorire i giovani nella utilizzazione dei programmi europei. Chiuderà il seminario l’intervento di Ramon Magi, presidente di Eurodesk Italy.

L’obiettivo ultimo del laboratorio sarà, dunque, quello di individuare una serie di linee guida condivise per iniziare il processo di diffusione sul territorio della conoscenza e dei servizi a supporto dei giovani per il miglior impatto possibile della programmazione UE 2021-2027 nelle comunità locali.

Verrà presentata lu
Martedì 24 ottobre,

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT