28 March, 2024
HomePoliticaReferendumConfindustria, Confartigianato, CNA, Confcommercio, Confesercenti, Api Sarda, Coldiretti e Confagricoltura venerdì mattina parteciperanno ad un incontro del comitato promotore del referendum sull’insularità nella Costituzione.

Confindustria, Confartigianato, CNA, Confcommercio, Confesercenti, Api Sarda, Coldiretti e Confagricoltura venerdì mattina parteciperanno ad un incontro del comitato promotore del referendum sull’insularità nella Costituzione.

[bing_translator]

Venerdì 3 novembre alle ore 10.30, presso l’hotel Regina Margherita (Cagliari) si troveranno insieme il Comitato promotore, le associazioni delle imprese per declinare il sostegno alla campagna referendaria per il riconoscimento del principio di insularità nella Costituzione.

Le imprese sono perfettamente consapevoli degli andamenti economici interni e internazionali ma anche e, soprattutto, degli svantaggi dell’insularità che crea un evidente divario economico con il resto del Paese.

Un certo modello di intervento pubblico ha prodotto un innaturale mutamento sociale, minando i fondamentali della cultura di intrapresa produttiva, capace di rafforzare il clientelismo e la dipendenza dagli aiuti statali.

Per queste ragioni oggi le imprese non chiedono maggiore assistenza pubblica, sollecitano piuttosto il riconoscimento del “principio di insularità” nella Costituzione Italiana come condizione irrinunciabile ed equa di un pari diritto di cittadinanza attraverso infrastrutturazione materiale ed immateriale che offra “pari opportunità” di partenza per tutti i cittadini e valorizzi le risorse umane ed economiche di cui l’Isola dispone. 

Parteciperanno: Confindustria, Confartigianato, CNA, Confcommercio, Confesercenti, Api Sarda, Coldiretti e Confagricoltura. 

FOLLOW US ON:
Martedì pomeriggio,
L'8 novembre, a Nuor

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT