19 April, 2024
HomeAmbienteIl 19 e il 21 novembre a Carbonia verranno piantumati 250 nuovi arbusti, nell’ambito dell’evento “Per fare il futuro ci vuole un albero”.

Il 19 e il 21 novembre a Carbonia verranno piantumati 250 nuovi arbusti, nell’ambito dell’evento “Per fare il futuro ci vuole un albero”.

[bing_translator]

 

Saranno circa 250 gli arbusti che verranno piantumati a Carbonia domenica 19 e martedì 21 Novembre (condizioni climatiche permettendo), nell’ambito della “Festa dell’Albero 2017”. 

L’iniziativa consentirà la messa a dimora di nuove piante, realizzando così alcuni spazi adibiti a boschi urbani. Il progetto diventerà un appuntamento continuativo nel tempo, che mira a recuperare gli anni di ritardo nell’applicazione della legge n. 10 del 2013, che prevede la piantumazione di “un albero per ogni nuovo nato” (il comune di Villamassargia attua un progetto simile da moltissimi anni, ben prima dell’approvazione della legge, con l’assegnazione di un pianta del millenario uliveto di S’Ortu Mannu ad ogni nuovo nato).

Ed è proprio questo l’obiettivo dell’evento nazionale organizzato dal MoVimento 5 Stelle e denominato “Per fare il futuro ci vuole un albero“, a cui il comune di Carbonia aderisce, patrocinando l’iniziativa. 

L’appuntamento di domenica 19 novembre è previsto per le ore 9.00 presso le seguenti sedi: a Carbonia in piazza Jules Verne, nel parco tra via Santa Caterina e via Sanzio, e nel Parco Urbano Sa Grutta di Cannas di Sotto; a Cortoghiana, in piazza Carta.

L’Amministrazione comunale di Carbonia invita pertanto tutti i cittadini, le associazioni e i vivaisti a partecipare ad una manifestazione in linea con i programmi ambientali delle Nazioni Unite e della FAO.

L’evento del 19 Novembre verrà replicato – solo ed esclusivamente per gli studenti degli Istituti scolastici cittadini – martedì 21 novembre. La piantumazione si svolgerà, dalle 9.00 alle 13.00, presso la piazza di Is Meis (fronte scuola elementare), in Piazza Carta, a Cortoghiana, e nel parco lungo via Biella a Bacu Abis.

Ciascun partecipante dovrà compilare una dichiarazione di esonero da responsabilità.

Il progetto è stato promosso dal sindaco di Carbonia Paola Massidda e dall’assessore dell’Ambiente Gian Luca Lai.

«Si tratta di un’azione concreta di cittadinanza attiva – ha spiegato l’assessore Lai -. La forestazione urbana, oltre a contribuire all’abbellimento estetico della nostra città, è una misura necessaria per combattere i cambiamenti climatici e l’emergenza inquinamento. L’obiettivo è contribuire al miglioramento della qualità dell’aria e dell’ambiente, favorendo la riduzione dell’anidride carbonica (CO2). Dobbiamo garantire ai nostri cittadini un futuro caratterizzato da un miglioramento degli standard ambientali, assicurando alla comunità locale spazi belli e accoglienti per una città più vivibile e sostenibile.»

I cittadini che intendono partecipare all’iniziativa potranno confermare la loro adesione, chiamando i nostri uffici al numero 0781 694266, comunicando quale contributo vorranno apportare per garantire una buona riuscita dell’evento.

Alessandro Bratti è
Antonello Peru (FI)

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT