18 April, 2024
HomeSocialeAssociazionismoIl Circolo soci Euralcoop, a Carbonia, sabato sera ospiterà un incontro sul Poligono militare di Teulada.

Il Circolo soci Euralcoop, a Carbonia, sabato sera ospiterà un incontro sul Poligono militare di Teulada.

[bing_translator]

La “Rete Unitaria Antifascista Sulcis-Iglesiente” (RUAS) insieme alla Rete A Foras “Contra a s’ocupatzione militare de sa Sardigna” ha organizzato un’iniziativa dal titolo “Il Poligono militare di Teulada: storia, ricadute sulla popolazione, economia, salute e ambiente”, che si terrà a Carbonia, presso il Circolo soci Euralcoop (Piazza Marmilla snc), sabato 4 novembre 2017, dalle ore 17.30.

L’evento sarà composto da diversi momenti: una presentazione estratta dal recente dossier redatto dal gruppo economia della Rete A Foras, seguito da un ampio momento di dibattito e confronto con il pubblico presente all’iniziativa sulle installazioni militari e le loro ricadute economiche e sociali sul territorio.

Il dossier sulla base di Teulada è composto da tre parti principali: un primo inquadramento storico sulla nascita e attività della base; un secondo sugli impatti sul territorio in termini ambientali; un terzo che propone un’analisi socio-economica compartiva del comune di Teulada con altri comuni dell’area privi di servitù militari, focalizzandosi sull’andamento demografico, occupazione, reddito e struttura produttiva. Il Report utilizza come fonti articoli accademici, dati ISTAT, risultanze dalle Commissioni parlamentari sugli effetti dell’utilizzo dell’uranio impoverito e difesa, documenti del ministero della Difesa.

«Riteniamo che questo sia un tema di stretta attualità per la Sardegna, e ancora più per il Sulcis Iglesiente che ospita dal 1956 il Poligono di Teulada, il secondo più grande d’Europa – si legge in una nota degli organizzatori -. Il poligono è stato teatro di imponenti esercitazioni, tra le più recenti la Trident Juncture (2015), Emerald Move (2016) e nel 2017 tra il 14-29 ottobre la Joint Stars. Quest’ultima è un’esercitazione interforze che mette insieme le attività esercitative “Lampo” dell’Esercito Italiano,”Mare Aperto” della Marina Militare e “Vega” dell’Aeronautica Militare.»

«Per queste ragioni – conclude la nota – crediamo che sia opportuno creare momenti di incontro e dibattito su un tema così rilevante per il nostro territorio, anche per poter immaginare assieme possibili scenari di sviluppo alternativi e sostenibili.»

FOLLOW US ON:
Graziano Lebiu (Ipas
Sabato e domenica al

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT