29 March, 2024
HomeEconomiaBancheVenerdì 24 novembre, il Banco di Sardegna, con la collaborazione dell’Associazione Amici del Banco, premierà i vincitori del 14° concorso “Il Banco di Sardegna per la Scuola”.

Venerdì 24 novembre, il Banco di Sardegna, con la collaborazione dell’Associazione Amici del Banco, premierà i vincitori del 14° concorso “Il Banco di Sardegna per la Scuola”.

[bing_translator]

Venerdì 24 novembre, alle 11.00, il Banco di Sardegna, con la collaborazione dell’Associazione Amici del Banco, premierà i vincitori del 14° concorso “Il Banco di Sardegna per la Scuola”, finalizzato alla promozione della cultura d’impresa tra i giovani, presso la Sala Stefano Siglienti, in Piazzetta Banco di Sardegna 1, a Sassari.

Il concorso è riservato agli alunni delle ultime due classi delle Scuole Superiori della Sardegna. Gli studenti, coordinati dai professori, hanno realizzato progetti di ricerca e sviluppo imprenditoriali innovativi, con riferimento alla realtà economica e sociale della Sardegna.

Per ogni Istituto partecipante, il Banco di Sardegna ha individuato tra i suoi dipendenti un tutor che ha aiutato gli studenti nel compito di valutare la fattibilità del loro progetto dal punto di vista finanziario. Il compito non era semplice: non solo avere un’idea vincente, ma svilupparla in modo da evidenziarne le possibilità di profitto e realizzare la simulazione di una vera e propria impresa, con atto costitutivo, statuto, business plan, previsioni di spesa e sviluppo del marchio.

Il bando valorizza l’effettiva possibilità di creazione dell’impresa simulata dagli studenti, facendone il principale parametro di valutazione insieme alla valorizzazione delle risorse offerte dal territorio.

I progetti sono stati valutati da una Commissione rappresentativa del Banco di Sardegna, dell’Associazione Amici del Banco, dell’Ufficio Scolastico Regionale, dell’Università e delle Associazioni di Categoria.

Le scuole premiate potranno decidere di destinare una parte del premio all’avvio delle start-up vincitrici, che avranno anche la possibilità di accedere ad un finanziamento a tasso agevolato da parte del Banco di Sardegna.

FOLLOW US ON:
E' stato presentato
Alle 16.00, a Ghilar

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT