Volontariato

E’ in corso, a Cagliari, l’assemblea nazionale elettiva di ConVol, la Conferenza permanente delle associazioni, federazioni e reti di volontariato.

Seconda sessione di lavori per l’assemblea nazionale elettiva di ConVol, la Conferenza permanente delle associazioni, federazioni e reti di volontariato, riunita da ieri, venerdì 8 dicembre all’Hotel Panorama di Cagliari.

I lavori si chiuderanno domani, 10 dicembre, con le votazioni per le elezioni del nuovo Presidente e del Consiglio di presidenza, mentre questa mattina l’assemblea nazionale ha avviato un dibattito su «La riforma del terzo settore: una sfida per il volontariato organizzato», a cura del professor Giovanni Battista Sgritta, e su «La riforma del terzo settore e la ricaduta sul mondo del volontariato organizzato», a cura dell’avvocato Luca Degani.

Stando ai dati Istat, un italiano su otto svolge attività gratuite a beneficio di altri o della comunità. In Italia il numero di volontari è stimato in 6 milioni e 630mila persone, in pratica un italiano su 8, mentre sono oltre 4 milioni i cittadini che svolgono la loro attività in un gruppo o in un’organizzazione. Sono invece intorno ai tre milioni coloro che si impegnano in maniera non organizzata.

Sempre secondo i dati Istat, gli uomini risultano più attivi rispetto alle donne (13,3% contro 11,9%), mentre il numero di volontari attivamente impegnati cresce con l’età, sino a raggiungere il massimo nella fascia compresa tra i 55 e i 64 anni (15,9%), per poi scendere dopo i 65 anni.

Comments

comments

Tags: ,

Leave a Reply