19 April, 2024
HomeDifesaServitù militariGianluigi Rubiu (Udc): «Il blocco del progetto Siat deciso dal Comitato misto paritetico rappresenta un’occasione persa per la Sardegna».

Gianluigi Rubiu (Udc): «Il blocco del progetto Siat deciso dal Comitato misto paritetico rappresenta un’occasione persa per la Sardegna».

[bing_translator]

«La Sardegna sta perdendo un’occasione di sviluppo economico ed occupazionale.» Il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale Gianluigi Rubiu commenta così il verdetto del Comitato misto paritetico per il Siat (Sistema integrato per l’addestramento terrestre) al poligono di Teulada. Il via libera al progetto è stato bloccato con tre voti contrari dei componenti in quota alla Regione, visto che il piano andava approvato all’unanimità. Ora la decisione passa al ministero della Difesa.

«Una parte politica anche della maggioranza – spiega Gianluigi Rubiu – ha mandato in fumo un investimento da 20 milioni di euro, che avrebbe assicurato nuove prospettive di sviluppo al territorio del Sulcis Iglesiente e non solo. Si tratta di un programma con un investimento imponente che avrebbe potuto essere già una realtà a Teulada con il placet del Comipa, con l’utilizzo delle tecnologie più avanzate per la guerra simulata, quindi senza inquinamento acustico, ambientale e privo di rischi. Un sistema utilizzabile anche in caso di gravi emergenze legate al rischio idrogeologico e agli incendi sino alla domanda di addestramento proveniente dagli enti della Difesa e dagli enti civili, con applicazioni utili per la direzione della Protezione civile, per i vigili del fuoco e i volontari.»

«Il rischio è che il progetto venga ora dirottato in Friuli Venezia Giulia o Liguria – conclude Gianluigi Rubiu – e sarebbe un colpo devastante all’economia, visto che sono in gioco 1.600 posti di lavoro nel settore dei servizi e dell’industria.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
E' prossimo al decol
Armi, munizioni e fa

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT