20 April, 2024
HomeSpettacoloCinemaHa preso il via stamane, alla Fabbrica del Cinema, il Corso pratico di Cinema “Filmare e comunicare per promuovere e sviluppare il territorio”.

Ha preso il via stamane, alla Fabbrica del Cinema, il Corso pratico di Cinema “Filmare e comunicare per promuovere e sviluppare il territorio”.

[bing_translator]

https://www.facebook.com/giampaolo.cirronis/videos/10215243219461718/

Ha preso il via stamane, alla Fabbrica del Cinema, Corso pratico di Cinema “Filmare e comunicare per promuovere e sviluppare il territorio”, 12 incontri/giornate per un totale di 24 ore per week (totale di 96 ore), inserito nel programma del Cineporto legato all’attivazione di luoghi artistici e culturali, volti ad ospitare attività didattiche in ambito cinematografico, il Centro Servizi Culturali Carbonia della Società Umanitaria – Fabbrica del Cinema, in collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission, il patrocinio del Comune di Carbonia ed il supporto dello SBIS – Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis e della Cooperativa Progetto S.C.I.L.A. e della Blue Film, propone un workshop pratico di Cinema a cura di un team diretto dal produttore e organizzatore generale Alessandro Bonifazi.

Il corso ha lo scopo di fornire tutti gli elementi utili a comprendere il variegato e complesso mondo della produzione audiovisiva nelle sue principali accezioni: cinema, televisione e new media.
L’esperienza specifica acquisita dai docenti, peraltro, consente di integrare solidi momenti teorici all’indicazione di una ampia prospettiva tecnica allo scopo di consentire agli studenti una conoscenza non sommaria del panorama produttivo internazionale, pur nella brevità delle ore a disposizione. Altra finalità del corso nella sua interezza, è quella di consentire una preparazione abile a confrontarsi con il mercato del lavoro nel settore dell’audiovisivo.
I partecipanti saranno inoltre introdotti al mondo del marketing digitale:
dall’avvento dei media personali alla transizione verso il digitale; dalle Strategie di comunicazione nell’era dei Social Network al nuovo modello di “consum-attore” e al modello virale per un passaparola integrato e sistematico.
Saranno lezioni frontali comprendenti una serie di esercitazioni teorico-pratiche nel campo della gestione del set cine-televisivo, dello spoglio della sceneggiatura e dei social media. Gli studenti saranno periodicamente chiamati a verificare le competenze acquisite attraverso la somministrazione di Piani di Lavorazione (PdL), di moduli di spoglio sceneggiatura, di box office (Cinetel) e controlli su social network, nonché attraverso la scrittura di soggetti audiovisivi e la pianificazione di un agenda per la promozione digitale del prodotto audiovisivo sui principali Social Network.
Alla fine del Corso i partecipanti avranno realizzato un video (documentario o cortometraggio) scritto, diretto e interpretato anche da loro stessi, dopo essersi confrontati con i problemi di scrittura, budget, recitazione, location, fotografia, montaggio, avendo acquisito le conoscenze base del linguaggio cinematografico e televisivo. Gli studenti, come ultima operazione, saranno in grado di “posizionare” il loro prodotto sui Social Network.
Il progetto sarà gestito da quattro docenti, noti professionisti del settore cinematografico che cureranno la pianificazione di ogni aspetto logistico e organizzativo del workshop in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Carbonia della Società Umanitaria – La Fabbrica del Cinema:
• direttore didattico/organizzatore di produzione
• regista/direttore della fotografia
• montatore
• responsabile della comunicazione/social media marketing and strategy
Il corso sarà organizzato in quattro moduli da tre incontri, di 8 ore ciascuno, che si terranno nei week end (dal venerdì alla domenica), per un totale di 12 incontri e 96 ore, un week end al mese nei mesi di dicembre 2017, febbraio 2018, marzo 2018, aprile 2018, secondo la disponibilità e le esigenze dell’organizzazione del corso.
Il primo modulo da tre incontri si tiene da oggi a domenica 17 dicembre 2017.
I successivi appuntamenti verranno comunicati con un congruo anticipo ai partecipanti al corso.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
I partecipanti sono obbligati a frequentare almeno 80 ore di quelle previste dal workshop.
Il corso è aperto a tutte le persone di età compresa tra i 18 e 40 anni, residenti o domiciliate in Sardegna, in possesso di un diploma di scuola media superiore, di un notebook o, eventualmente, di un tablet che supporti la suite Microsoft Office, o software compatibile, e di una conoscenza base dei programmi Word ed Excel o simili. Ogni partecipante dovrà necessariamente portare al corso il proprio notebook che utilizzerà per le attività previste dal programma.

Stamane abbiamo intervistato Paolo Serra, direttore del Centro Servizi Culturali Carbonia della Società Umanitaria – Fabbrica del Cinema.

      

L’assemblea della
Slitta al 31 gennaio

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT