20 April, 2024
HomeSanitàIl consigliere regionale Francesco Agus esprime soddisfazione per l’avvio della campagna informativa sull’importanza delle vaccinazioni che verrà avviata dall’ATS.

Il consigliere regionale Francesco Agus esprime soddisfazione per l’avvio della campagna informativa sull’importanza delle vaccinazioni che verrà avviata dall’ATS.

[bing_translator]

Il consigliere regionale di Campo Progressista Sardegna Francesco Agus esprime soddisfazione per l’avvio della campagna informativa sull’importanza delle vaccinazioni che verrà avviata dall’ATS su mandato dell’assessorato della Sanità.

«A volte la discussione delle manovre finanziarie regionali passa per essere una somma di tanti micro interventi a carattere locale – dice Francesco Agus -. Questo tema coinvolge, al contrario, tutta la collettività. L’assessorato della Sanità si è dimostrato attento a non perdere di vista l’importanza di questo provvedimento. Il rischio era che la norma rimanesse inapplicata, perché quest’anno la riforma della rete ospedaliera ha assorbito gran parte delle nostre attenzioni sui temi sanitari.»

Francesco Agus, primo firmatario dell’emendamento approvato dal Consiglio regionale che nella Finanziaria 2017 ha stanziato i fondi per l’avvio di una campagna di straordinaria di sensibilizzazione e informazione sull’importanza delle vaccinazioni,  ritiene che sulle vaccinazioni non si debba abbassare la guardia.

«Il tema è delicato – aggiunge Francesco Agus -. L’uso distorto dei nuovi media, la diffusione delle pseudoscienze insieme alla diffusione spregiudicata di fake news sta esponendo i cittadini a pericoli che qualche anno fa tendevamo a considerare superati. E’ necessario quanto prima ristabilire un dialogo efficace tra comunità scientifica, istituzione sanitarie e popolazione, in questo senso il coinvolgimento di pediatri e studenti delle scuole di specializzazione di Medicina è una scelta intelligente.»

«Infine, occorre mettere a sistema questa miglioria con gli altri provvedimenti che recentemente hanno reso l’obbligo di vaccinazione per l’iscrizione a scuole ed asili. Abbiamo il dovere di promuovere prioritariamente la prevenzione piuttosto che ripiegare, successivamente, in cure costose a carico dell’intero sistema sanitario. Per questo – conclude Francesco Agus – ritengo fondamentale che la campagna di sensibilizzazione ed informazione si rivolga prioritariamente agli studenti, ai giovani nuclei familiari, e alle fasce della popolazione più deboli e con meno armi a disposizione per evitare la diffusione delle bufale.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
L'Associazione TDM 2
“La diretta”. Te

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT