24 April, 2024
HomeCulturaArteL’Amministrazione comunale di Carbonia ha ringraziato Gianni Antonio Figus per aver donato alla città due quadri di alto valore.

L’Amministrazione comunale di Carbonia ha ringraziato Gianni Antonio Figus per aver donato alla città due quadri di alto valore.

[bing_translator]

«Un atto d’amore verso la propria città è stato compiuto dal signor Gianni Antonio Figus, che ha donato all’Amministrazione Comunale due bellissime opere d’arte, di elevato valore storico ed artistico». Così il sindaco Paola Massidda ha ringraziato il signor Figus per questo gradito regalo, arrivato proprio in concomitanza con il settantanovesimo compleanno della città di Carbonia.
Ieri sera, nella sala polifunzionale di piazza Roma, il vicesindaco Gian Luca Lai e l’assessore della Cultura Sabrina Sabiu hanno mostrato ai cittadini presenti i due quadri, che presto saranno esposti all’interno dei locali del Palazzo Comunale.
Si tratta di due tele incorniciate, firmate e datate 1957. Due quadri che il Gianni Antonio Figus ha ereditato dal nonno materno, Aldo Silvio Lecca, il quale fu vicesindaco del comune di Carbonia tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta.
Le due tele – ciascuna avente dimensioni 140×98 cm – raffigurano nel primo caso uno scorcio della città, nel secondo l’ingresso della Grande Miniera di Serbariu.
La paternità delle opere è attribuibile a un pittore ungherese – la cui identità non è certa – il quale visse per un breve periodo a Carbonia e poté dipingere i suoi quadri in una sala del Municipio, a lui concessa come laboratorio per le sue creazioni.
Il pittore donò due di queste opere ad Aldo Silvio Lecca in segno di riconoscenza per l’ospitalità ricevuta in città.

 

Al ministero della D
Abbanoa, in collabor

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT