19 April, 2024
HomeSpettacoloCinemaL’Associazione TDM 2000 ha organizzato la proiezione del film “Lunàdigas”, che si terrà martedì 12 dicembre, alle ore 18.30, all’Hostel Marina di Cagliari.

L’Associazione TDM 2000 ha organizzato la proiezione del film “Lunàdigas”, che si terrà martedì 12 dicembre, alle ore 18.30, all’Hostel Marina di Cagliari.

[bing_translator]

L’Associazione TDM 2000 ha organizzato la proiezione del film “Lunàdigas”, che si terrà martedì 12 dicembre, alle ore 18.30, all’Hostel Marina di Cagliari.

“Lunàdigas” è un film documentario, nato da un progetto web, che raccoglie testimonianze di donne che, per scelta, non sono diventate madri e che racconta una realtà articolata e poco conosciuta, dalla quale emergono ragioni e sentimenti inaspettati, sempre diversi per ogni singola donna. Emozioni affini od opposte, a volte contraddittorie, dai contorni netti: compiacimenti, dolori, dubbi, certezze, pregiudizi. 

“Lunàdigas”, a cura delle autrici Marilisa Piga e Nicoletta Nesler, è ambientato in Italia e racconta le storie di donne determinate nella scelta di non avere figli. I visi e le parole delle donne conducono lo spettatore attraverso un secolo di vita italiana, fino ai giorni nostri, durante i quali sembra ancora che l’emancipazione non sia riuscita a modificare lo stigma da sempre attribuito alle persone che compiono questa scelta. Le autrici si mettono in gioco all’interno del film con le proprie storie e il proprio vissuto personale.

La proiezione è realizzata nell’ambito del progetto transnazionale “Sisterality”, finanziato dal Programma “Erasmus +” e volto ad aumentare la consapevolezza nei confronti delle tematiche legate ai diritti delle donne e alle discriminazioni di genere. Nello specifico, la scelta del film “Lunàdigas” nasce dall’esigenza di dar voce a un’importante fetta della popolazione femminile, ancora troppo spesso vittima di pregiudizi e stereotipi.

 Durante l’evento è previsto l’intervento di Marilisa Piga, una delle autrici.

Domani, venerdì 8 d
Il consigliere regio

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT