23 April, 2024
HomeAgricolturaMartedì 12 dicembre, in piazza Marmilla, a Carbonia, sorgerà il primo mercato a “km zero”, con vendita diretta dal produttore al consumatore.

Martedì 12 dicembre, in piazza Marmilla, a Carbonia, sorgerà il primo mercato a “km zero”, con vendita diretta dal produttore al consumatore.

[bing_translator]

Martedì 12 dicembre, in piazza Marmilla, a Carbonia, sorgerà il primo mercato a “km zero”, con vendita diretta dal produttore al consumatore. Un mercato a cielo aperto, che sarà operativo una volta alla settimana, ogni martedì mattina.
È stata la Coldiretti (Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti) ad aggiudicarsi il bando comunale per l’affidamento, la gestione, l’organizzazione e il coordinamento di questo nuovo grande punto vendita ortofrutticolo. L’aggiudicatario potrà contare sulla sua consolidata esperienza nella gestione di mercati di prodotti agricoli a filiera corta, nonché sulla sua capacità di garantire un sistema di controllo per dimostrare che i prodotti venduti saranno provenienti da diretta produzione aziendale. 

È stata formalmente siglata la collaborazione tra la fondazione “Campagna Amica”, promossa da Coldiretti, ed il comune di Carbonia, con la firma dell’accordo da parte del sindaco Paola Massidda e del presidente di Coldiretti Cagliari Efisio Perra.
Al mercato “Campagna Amica” di Carbonia saranno presenti 18 aziende del Sulcis, che esporranno un’ampia varietà di prodotti: formaggi, ortofrutta, pelati, uova, miele, marmellate, pane, farina, zafferano e vino.
«Si tratta di una novità assoluta per quanto riguarda il nostro Comune – ha spiegato il Sindaco Paola Massidda. «Verrà così realizzato un obiettivo che era stato inserito nelle linee programmatiche del nostro mandato amministrativo. Un mercato settimanale di vendita diretta di prodotti agricoli, sito in Piazza Marmilla, ogni martedì dalle 8.00 alle 13.00. I produttori potranno commercializzare i loro prodotti tipici e freschi a prezzo conveniente, saltando l’intermediazione di grossisti e dettaglianti. Il nuovo mercato a “km zero” – presente già da tempo in comuni limitrofi come Iglesias e Sant’Antioco – va a colmare una lacuna nel tessuto economico-produttivo della città Carbonia».
L’assessore delle Attività produttive Mauro Manca ha espresso soddisfazione per la «nascita di una nuova iniziativa che potrà contribuire allo sviluppo economico-produttivo delle nostre aziende locali». Inoltre, «l’aggiudicatario del bando di gara opererà in sinergia con le scuole del territorio comunale realizzando le cosiddette “fattorie didattiche”, veri e propri laboratori in cui gli studenti potranno apprendere come si svolge il ciclo di vita di un prodotto o di un alimento (per esempio come dal latte si arriva alla produzione del formaggio). Crediamo – ha concluso l’assessore Manca – che le fattorie didattiche possano rappresentare uno strumento prioritario nell’ottica di una valorizzazione dei nostri prodotti agroalimentari e, nel contempo, di una promozione dei valori di una sana e corretta alimentazione».

 

Krav Maga è il tito
Filippo Spanu e Dona

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT