28 March, 2024
HomeSpettacoloMusicaOggi, al Conservatorio di Cagliari, proseguono gli appuntamenti con “Le 32 Sonate per pianforte” di Ludwig van Beetvhoven.

Oggi, al Conservatorio di Cagliari, proseguono gli appuntamenti con “Le 32 Sonate per pianforte” di Ludwig van Beetvhoven.

[bing_translator]

 

Oggi, al Conservatorio di Cagliari, proseguono gli appuntamenti con “Le 32 Sonate per pianforte” di Ludwig van Beethoven, una delle più importanti raccolte della letteratura pianistica.

Alle 18.00 nell’Aula magna Egidio Loi, studente dell’istituzione musicale cagliaritana, che ha già debuttato all’estero suonando in Francia  e Germania, proporrà la Sonata op. 78, dedicata dal genio tedesco alla sua allieva Therese von Brunswick.

Subito dopo sarà la volta del pianista Stefano Figliola, docente al “Giovanni Pierluigi da Palestrina”, e musicista richiesto in Italia e all’estero per numerosi concerti e festival: eseguirà la Sonata op. 79, denominata dall’autore “Sonatina”.

Come di consueto l’esecuzione delle sonate sarà preceduta da un’analisi critico-storica curata dal maestro Mario Carraro.

Figura chiave della musica colta ottocentesca, Beethoven scrisse le sue Sonate per pianoforte tra il 1795 e il 1822. Inizialmente i brani non costituivano un insieme unico, tuttavia oggi fanno parte delle più importanti collezioni dell’intera letteratura pianistica.

Per gli studenti di pianoforte le sonate del genio tedesco sono parte fondamentale del loro percorso formativo.

La catena che gestis
Stasera, nella Catte

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT