29 March, 2024
HomeAgricolturaPietro Pittalis (Forza Italia): «I ritardi danneggiano le imprese agropastorali, l’assessore Caria si attivi per far ripartire il settore agricolo».

Pietro Pittalis (Forza Italia): «I ritardi danneggiano le imprese agropastorali, l’assessore Caria si attivi per far ripartire il settore agricolo».

[bing_translator]

 

Il capogruppo di ForzaItalia in Consiglio regionale, Pietro Pittalis, denuncia in una nota «i tempi troppo lunghi per l’erogazione delle risorse alle aziende agricole. Un nuovo intoppo si abbatte sulle imprese del settore ovicaprino, ancora in attesa dell’erogazione dei finanziamenti per i danni causati dalla siccità – aggiunge Pietro Pittalis -. Un tesoretto da 45 milioni sbloccato da una legge regionale ma, di fatto, con risorse ancora ferme al palo. «La macchina tecnico politica è praticamente in cortocircuito – dichiara Pietro Pittalis -. Quanto sta succedendo è davvero incomprensibile, perché l’impegno delle forze politiche andava per la destinazione immediata delle risorse previste dalla normativa».

Migliaia di domande già presentate attendono ancora di passare al vaglio dell’apposita istruttoria: «Il presidente Francesco Pigliaru e l’assessore Pierluigi Caria – aggiunge Pietro Pittalis – devono immediatamente attivarsi per sbloccare questi finanziamenti in grado di far ripartire un tassello importante dell’agricoltura isolana. Le lungaggini stanno infatti penalizzando il mondo delle campagne, già soffocato dalla crisi senza fine visto il crollo del prezzo del latte e la siccità dell’ultima stagione. Non vorremmo – conclude Pietro Pittalis – che la recente visita di Matteo Renzi in Sardegna agli industriali del latte abbia contribuito a far rallentare l’attenzione verso i pastori sardi e il comparto zootecnico».  

Sabato 9 dicembre, a
Si presentano a Cagl

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT