19 April, 2024
HomeSocialeGemellaggio tra comunitàSi rafforza ogni giorno di più il gemellaggio tra Carbonia e la città tedesca di Oberhausen.

Si rafforza ogni giorno di più il gemellaggio tra Carbonia e la città tedesca di Oberhausen.

[bing_translator]

Radici minerarie, storia, cultura, amicizia, collaborazione e fratellanza. Sono soltanto alcuni degli elementi che uniscono la città di Carbonia ed il comune tedesco di Oberhausen. Due centri gemellati da circa 15 anni, che mantengono, tuttora, un fitto rapporto di reciproca collaborazione, testimoniato anche dalla gradita visita compiuta stamattina nel Municipio di Carbonia da Desbina Kallinikidou e Marc Grunenberg, rappresentanti dell’ufficio Intercultura di Oberhausen.
I due delegati della città tedesca sono stati ricevuti in Comune dal sindaco Paola Massidda e dall’assessore alla Cultura Sabrina Sabiu. L’incontro è stato particolarmente proficuo per studiare e mettere a punto le dovute migliorie organizzative connesse allo scambio culturale che da diversi anni fa incontrare decine di ragazzi di Carbonia con i loro coetanei tedeschi. Un progetto che contribuisce alla crescita culturale dei giovani studenti, favorendo lo scambio di idee tra i ragazzi del territorio e quelli di un altro Paese europeo. Nello scorso mese di luglio, infatti, 15 ragazzi tedeschi dai 14 ai 17 anni hanno potuto visitare, per due settimane, la città di Carbonia e il territorio del Sulcis Iglesiente. L’ospitalità prestata dalle famiglie di Carbonia ai ragazzi tedeschi darà ai nostri ragazzi la possibilità di partecipare allo scambio culturale previsto in Germania nel 2018.
Nel tavolo tecnico odierno, gli amministratori tedeschi hanno dialogato con il Sindaco e l’assessore della Cultura del comune do Carbonia, al fine di individuare, oltre alle comuni radici minerarie, possibili elementi di convergenza tra Carbonia e Oberhausen in tema di sviluppo economico, ambiente e turismo.
Uno scambio di vedute costruttivo, nella piena consapevolezza, espressa dal sindaco Paola Massidda, che «la contaminazione di saperi, valori ed esperienze diverse possa rappresentare un valore positivo, in grado di contribuire notevolmente al nostro arricchimento culturale. Il confronto, la condivisione e la capacità di aprirsi a culture differenti dalla nostra consolidano il bagaglio esperienziale e formativo di tutta la cittadinanza di Carbonia».

Il comune di Iglesia
Dal 7 al 17 dicembre

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT