18 April, 2024
HomePoliticaReferendumLe motivazioni che hanno portato l’Ufficio regionale del Referendum della Presidenza a dichiarare illegittimo il quesito sull’inserimento del principio di insularità nella Costituzione.

Le motivazioni che hanno portato l’Ufficio regionale del Referendum della Presidenza a dichiarare illegittimo il quesito sull’inserimento del principio di insularità nella Costituzione.

[bing_translator]

L’Ufficio regionale del Referendum della Presidenza ha deliberato in merito alla richiesta di referendum popolare regionale consultivo, recante il seguente quesito: «Volete voi che la Regione Autonoma della Sardegna intraprenda le iniziative istituzionali necessarie a richiedere allo Stato il riconoscimento del grave e permanente svantaggio naturale derivante dall’insularità mediante l’inserimento di detto principio nella Costituzione in coerenza con l’art. 174, terzo comma, del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea?» 

L’Ufficio regionale del Referendum della Presidenza, provveduto alla disamina della documentazione relativa, ha dichiarato illegittima la richiesta referendaria e la sua non ammissibilità.

L’illegittimità deriva dal fatto che tale richiesta non rientra in nessuna delle categorie delineate nell’art. 1 della L.r. n° 20 del 17 maggio 1957 e in particolare non rientra quanto stabilito nella lettera f): «Esprimere parere su questioni di particolare interesse sia regionale che locale».

Inoltre, l’Ufficio regionale del Referendum ha rilevato che l’iniziativa referendaria in esame, oltre a non essere contemplata dalla normativa regionale che disciplina la materia dei referendum popolari regionali, appare rivolta a modificare la Carta costituzionale – anziché lo Statuto speciale – preludendo così al determinarsi di sviluppi relativi all’autonomia della Regione Sardegna che eccedono i limiti costituzionalmente previsti.

FOLLOW US ON:
16 consiglieri del c
Francesco Pigliaru:

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT