28 March, 2024
HomeSocialeProsegue a pieno ritmo, a Carbonia, il progetto per la prevenzione della ludopatia messo in campo dall’Assi.Gap Sulcis e finanziato dal comune di Carbonia.

Prosegue a pieno ritmo, a Carbonia, il progetto per la prevenzione della ludopatia messo in campo dall’Assi.Gap Sulcis e finanziato dal comune di Carbonia.

[bing_translator]

Si concluderà a fine febbraio, o al massimo nella prima settimana di marzo, il progetto “Non facciamoci prendere dal gioco…d’azzardo”, messo in campo dall’Assi.Gap Onlus (Associazione Sarda per lo studio e gli interventi sul Gioco d’azzardo patologico), con il patrocinio ed il contributo economico del comune di Carbonia.
Si tratta di un’importante iniziativa per la prevenzione della ludopatia, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado del territorio. Il progetto nasce dalla consapevolezza del fatto che il lavoro sinergico dell’assessorato delle Politiche sociali e dell’assessorato della Pubblica istruzione del comune di Carbonia, dell’Assi.Gap Onlus e delle scuole possa rappresentare un ottimo antidoto alla diffusione del gioco d’azzardo patologico.
Le psicologhe Diana Sotgiu, Martina Carta e Romina Locci hanno coinvolto circa 2.400 studenti, sensibilizzandoli sui rischi e i pericoli che si insinuano a più livelli, economico, familiare, lavorativo, sociale e psicologico, in qualunque forma di gioco d’azzardo. La diffusione delle slot machine, dei videopoker e, più in generale, del gioco d’azzardo elettronico, ha assunto una dimensione rilevante, rendendo particolarmente esposti ai rischi di dipendenza gli appartenenti alle categorie più deboli, come i giovani.
Al progetto hanno fino ad ora partecipato sei istituti scolastici: Liceo Classico, Liceo Scientifico, Istituto IPIA, Istituto Beccaria, Camilla Gritti e Don Milani.
I prossimi appuntamenti sono stati fissati per il 7 febbraio, quando le psicologhe dell’Assi.Gap Onlus incontreranno gli studenti della Scuola media Satta e, successivamente, allorché è previsto l’incontro con i ragazzi della Scuola Media Pascoli (il 12 febbraio a Bacu Abis, il 15 febbraio a Carbonia ed il 16 febbraio a Cortoghiana).
L’ultima tappa è prevista all’Istituto Tecnico Angioy, con data ancora da definire.

La Regione finanzier
Liberi e Uguali: «L

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT