19 April, 2024
HomeAmbienteBonificheVia libera della Giunta regionale alle bonifiche nell’area ex Syndial di Porto Torres.

Via libera della Giunta regionale alle bonifiche nell’area ex Syndial di Porto Torres.

[bing_translator]

Industria - Porto Torres Syndial

La Giunta Pigliaru, su proposta dell’assessore della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano, ha espresso un giudizio positivo di compatibilità ambientale per la fase 1 del progetto Nuraghe nell’ex area Syndial di Porto Torres.
«Con l’approvazione di questa delibera abbiamo ultimato l’iter regionale per la bonifica di un sito pesantemente inquinato», ha dichiarato Donatella Spano sull’atto relativo alla realizzazione di un sito di raccolta che sarà realizzato nella zona industriale. «I tempi per le bonifiche sono impegnativi ma l’impegno preso ci spinge a rispettare puntualmente i cronoprogrammi per costruire un futuro sostenibile per i territori».
La chiusura dell’iter permetterà quindi di bonificare un’area fortemente compromessa dall’attività industriale del passato. Il progetto “Nuraghe” è il frutto di un lavoro di oltre dieci anni avviato con la lunga caratterizzazione dell’area Syndial di Porto Torres, la più estesa e la più critica dal punto di vista ambientale del Sito di Interesse Nazionale di Porto Torres.
L’assessore Donatella Spano ha espresso vivo apprezzamento per il lavoro svolto agli uffici dell’assessorato dell’Ambiente e a tutte le strutture tecnico-amministrative coinvolte.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Ad Alghero marzo si
Pierluigi Caria: «N

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT