20 April, 2024
HomeAmbienteGianluigi Rubiu (Udc): «Dopo il nuovo rinvio sulla discarica di Genna Luas, il presidente Pigliaru autorizzi l’impianto con poteri commissariali».

Gianluigi Rubiu (Udc): «Dopo il nuovo rinvio sulla discarica di Genna Luas, il presidente Pigliaru autorizzi l’impianto con poteri commissariali».

[bing_translator]

Ancora un rinvio per le autorizzazioni necessarie per la discarica di Genna Luas, necessarie per portare avanti la produzione della Portovesme Srl, con il deposito degli scarti di lavorazione. Sull’ennesimo rinvio, con la richiesta di ulteriore documentiazione, interviene il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu.

«E’ una situazione inammissibile – attacca Gianluigi Rubiu -. Auspichiamo che il presidente Pigliaru si faccia nominare dal Governo commissario straordinario per l’ambiente in Sardegna, per sbloccare l’iter autorizzativo sull’impianto ed evitare la fermata dello stabilimento. Sono inevitabili i riflessi negativi sul piano occupazionale. Non possiamo consentire che la burocrazia tenga in ostaggio 1.500 famiglie – aggiunge Gianluigi Rubiu -. Senza la costruzione del decimo argine della discarica l’azienda non potrebbe smaltire i rifiuti e si troverebbe costretta alla fermata degli impianti. L’approvazione del deposito dei residui avrebbe rappresentato una certezza, ancora una volta smarrita nel nulla – conclude Gianluigi Rubiu -. Per questo il governatore dovrebbe autorizzare subito l’ampliamento del sito per consentire che si prosegua l’attività produttiva.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Domani grande concer
Luigi Arru (assessor

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT