19 April, 2024
HomeCulturaStoriaL’Istituto Comprensivo di Villamar partecipa al progetto scolastico “Il mondo in guerra visto dal cinema e dai media 1914/1918 / 1939/1945”.

L’Istituto Comprensivo di Villamar partecipa al progetto scolastico “Il mondo in guerra visto dal cinema e dai media 1914/1918 / 1939/1945”.

[bing_translator]

Prosegue presso l’Aula Maiorchina, del comune di Villamar, con la proiezione del film “U-Boot 96”, la rassegna cinematografica del progetto scolastico promosso dall’I.I.S. Bacaredda-Atzeni di Cagliari in collaborazione con il Comando Militare Esercito Sardegna denominato “Il mondo in duerra visto dal cinema e dai media 1914-1918 / 1939-1945″.

L’iniziativa, che coinvolge gli studenti degli Istituti I.C. La Marmora, le Medie di Capoterra, I.C. Statale Villamar, I.P.S.A.R. Gramsci di Monserrato, l’I.I.S. Bacaredda-Atzeni di Cagliari, il Comitato Sardo per il Centenario della Grande Guerra, l’Università degli Studi di Cagliari e l’Ordine dei Giornalisti della Sardegna, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario dalla fine della Prima Guerra Mondiale e del 70° anniversario dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, privilegia quattro Comuni (Monserrato, Capoterra, Villamar e Cagliari) con l’intento di ripercorrere, attraverso la proiezione di 9 film a tema in altrettante località della Città Metropolitana di Cagliari, eventi che dall’inizio del ‘900 hanno dato luogo a vicende che hanno segnato la società del tempo e hanno cambiato radicalmente il corso del XX secolo.

Domani 2 marzo 2018, alle ore 9.30, presso l’Aula Maiorchina del comune di Villamar, sarà proiettato il film “U-Boot 96” (1981), scritto e diretto da Wolfgang Petersen.

Il film ispirato all’omonimo romanzo di Lothar-Günther Buchheim del 1973, ambientato durante la seconda guerra mondiale, trae spunto da episodi realmente accaduti, e narra le vicende immaginarie di un sottomarino del tipo “U-96” U-96 e del suo equipaggio, descrivendo sia i tormentati momenti delle battaglie che l’interminabile periodo di caccia sterile e infruttuoso, esaltando nel contempo l’immagine dei marinai smaniosi di dimostrare il loro valore ai loro commilitoni e al loro paese.

In apertura, la relazione del prof. ing. Antonello Ruscazio, docente di Tecnica delle Costruzioni all’I.I.S. Bacaredda, sul tema «Il potere navale: la Battaglia dell’Atlantico», a seguire la proiezione del film introdotta dal Generale Giovanni Domenico Pintus, Comandante del Comando Militare Esercito Sardegna. In chiusura sarà dato spazio a domande e riflessioni.

Sono stati prorogati
Il Cipe ha dato il v

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT