29 March, 2024
HomeAgricolturaPecorino Romano, la Coop allevatori Cao nel progetto di internazionalizzazione: possibilità di espansione per il futuro.

Pecorino Romano, la Coop allevatori Cao nel progetto di internazionalizzazione: possibilità di espansione per il futuro.

[bing_translator]

È la coop con il più alto numero di associati e volume di produzione. La Coop allevatori Cao di Oristano, forte dei trenta milioni di litri di latte lavorato è uno dei punti di riferimento in Sardegna nella produzione di Pecorino romano e derivati. La seconda tappa del progetto di internazionalizzazione promosso da Legacoop Sardegn e che mette assieme attività produttive del mondo cooperativo e buyer stranieri. Oltre che alcuni giornalisti specializzati. L’itinerario del formaggio, dopo la prima tappa a Nurri, si ferma a Oristano. Alla Coop Cao, azienda che manifesta una forte attenzione ai mercati. E ai programmi che hanno come obiettivo quello di aprire nuovi scenari commerciali internazionali. Non a caso, ad auspicare una crescita, grazie anche al progetto di internazionalizzazione e all’incontro con i buyer stranieri è  il presidente Renato Illotto che, alla delegazione straniera in trasferta nell’isola. Nel corso della visita è il Presidente a illustrare le diverse fasi che contraddistinguono e caratterizzano la produzione di Pecorino e non solo nello stabilimento all’avanguardia situato alla periferia di Oristano. Dalla ricezione del latte che arriva con le cisterne, alle analisi in laboratorio, continuando poi con il resto delle lavorazioni sino alla produzione devi vari tipi di formaggio. Una realtà che, spiega «conta 800 allevatori ovini, un fatturato di trenta milioni di euro e un volume di latte lavorato di 30 milioni di litri».

«Siamo la più grossa coop di allevatori ovini e abbiamo progetti di ulteriore espansione soprattutto nei mercati esteri – dice il presidente -. L’appuntamento è interessante e spero possa essere di interesse reciproco.Questa azienda del prodotto fa grande gamma». Lavorazioni particolari dove pulizia, cura e attenzione qualità ed eccellenza sono la parola d’ordine dei prodotti che finiscono sulle tavole di mezzo mondo.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il gruppo di LeU sol
Anche quest'anno si

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT