23 April, 2024
HomeSocialeAssociazionismoPrimo appuntamento con BAS – Baratto Solidale, sabato 17 marzo, presso la sede del Circolo dei soci Euralcoop, a Carbonia.

Primo appuntamento con BAS – Baratto Solidale, sabato 17 marzo, presso la sede del Circolo dei soci Euralcoop, a Carbonia.

[bing_translator]

Primo appuntamento con BAS – Baratto Solidale organizzato da RUAS – Rete Unitaria Antifascista Sulcis Iglesiente e Asce Sardegna – Associazione Sarda Contro l’Emarginazione. L’inaugurazione del progetto solidale è prevista per sabato 17 marzo, alle ore 10.30, a Carbonia, presso la sede del Circolo dei soci Euralcoop, in piazza Marmilla (piano terra). 

Le prossime date già fissate sono: sabato 14 aprile e sabato 12 maggio, sempre a partire dalle 10.30 presso il Circolo dei Soci Euralcoop. 

Con questa iniziativa, RUAS e ASCE promuovono una risposta diversa e solidale alla crisi economica e sociale attraversata dal nostro territorio, partendo dalla consapevolezza che la solidarietà, quella vera, è per tutte le persone, senza distinzione di etnia o provenienza. 

«Per questo abbiamo pensato di costruire uno spazio itinerante, aperto alla collaborazione con diverse associazioni – si legge in una nota -. La finalità è realizzare una Rete di solidarietà per tutti e tutte, promuovendo un’economia circolare, attraverso il riciclo e l’utilizzo di tutto quello che non deve essere sprecato, incluse le capacità personali. All’interno di questa Rete di solidarietà ciascuno potrà dare il suo contributo, diventando protagonista di uno scambio di vestiti, oggetti o tempo che si vogliono mettere a disposizione, ognuno secondo le proprie disponibilità.»

«Siamo certi che, attivando le risorse di tutti, possiamo costruire una Comunità diversa, capace di far sentire tutti e tutte non semplici destinatari di azioni di solidarietà, ma promotori di un circolo virtuoso in cui ciascuno aiuta l’altro, senza far ricorso al denaro e senza equilibri di valore o quantità. Pensiamo che questa sia una delle vie – conclude la nota degli organizzatori – per abbattere le barriere economico-sociali che spesso sono fonte di pregiudizi ed emarginazione.»

Il Baratto Solidale fa parte della seconda edizione della Primavera Resistente 2018.

FOLLOW US ON:
Con 438 voti in favo
E' stato pubblicato

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT