29 March, 2024
HomeCronaca1° Memorial Mauro Frongia: un gesto di solidarietà nel ricordo di Mauro.

1° Memorial Mauro Frongia: un gesto di solidarietà nel ricordo di Mauro.

[bing_translator]

Il 19 aprile 2017, nel tardo pomeriggio, una notizia terribile arrivò in città: «In un incidente stradale, sulla provinciale n° 83 che collega Iglesias a Buggerru, nei pressi della miniera di Acquaresi, è morto Mauro Frongia, 35 anni, noto ed apprezzato chef del Ristorante Tanit. Mauro stava rientrando a Carbonia alla guida della sua BMW S 1000 RR quando, nell’affrontare una curva, ne avrebbe perso il controllo, andando a sbattere violentemente contro una parete rocciosa. Sbalzato dalla potente moto, è morto praticamente sul colpo».

Tre giorni dopo, il 22 aprile 2017, Carbonia ha dato l’estremo saluto a Mauro Frongia, nella chiesa della Beata Vergine Addolorata, nel quartiere di Rosmarino che, com’era prevedibile, non è riuscita a contenere le diverse centinaia di persone che sono arrivate da tutto il Sulcis e non solo. In tanti si sono fermati sul sagrato, tra loro diverse decine di motociclisti che, al termine della cerimonia, hanno accompagnato l’auto funebre verso il cimitero.

Un anno dopo, il 22 aprile 2018, centinaia di amici motociclisti, si sono ritrovati sul piazzale del ristorante Tanit per il 1° Memorial Mauro Frongia, per un meraviglioso motoraduno fortemente voluto ed organizzato dalla famiglia (il padre Pietro, la madre Bruna, il fratello Maxwell ed i figli Viola e Pietro Mauro), dai suoi amici capitanati da Igino e dall’A.S.D. Bikers.

In corteo, hanno raggiunto il luogo della terribile tragedia, dove il padre Pietro ha deposto una composizione floreale sulla lapide. Sono stati momenti molto difficili, durante i quali l’anno trascorso è stato cancellato e tutti i presenti hanno rivissuto il dramma della tragica, prematura scomparsa di Mauro.

Al rientro a Carbonia, tutti i partecipanti al motoraduno sono stati ospitati per il pranzo offerto dalla famiglia al Tanit, il ristorante nel quale Mauro ha lavorato con tanta passione e la sua scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile.

L’intero ricavato del 1° Memorial Mauro Frongia, 2.700,00 euro, è stato donato all’associazione di volontariato onlus “Le Rondini”, da anni impegnata nel sostegno di pazienti colpiti da malattie rare ad alto impatto sociale.

Mauro Frongia.

 

Mauro Frongia e la sua moto.

 

https://www.facebook.com/TanitHotelRistorante/videos/1503114199815142/

Video di Ivan Masala.

 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La Rappresentativa d
Entra nel vivo, a Ma

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT