28 March, 2024
HomeAgricolturaA causa del maltempo, è stato prorogato al 1° maggio il calendario delle giornate di pesca dei ricci in Sardegna.

A causa del maltempo, è stato prorogato al 1° maggio il calendario delle giornate di pesca dei ricci in Sardegna.

[bing_translator]

 

ricci

Su richiesta delle associazioni di categoria, delle cooperative e dei pescatori del riccio di mare, che hanno segnalato una forte riduzione delle giornate di pesca causate dal maltempo che in questi ultimi mesi ha interessato la Sardegna, l’assessorato dell’Agricoltura ha concesso un incremento del calendario dei prelievi di 15 giorni, con chiusura tassativa fissata al prossimo 1 maggio.
«Abbiamo concesso questa proroga – ha spiegato l’assessore Pierluigi Caria – per venire incontro alle difficoltà e alle limitazioni meteo affrontate in queste settimane dai pescatori. Un apertura che ha sempre e comunque come obiettivo primo la tutela della risorsa e la sua salvaguardia. Nello specifico è bene ricordare che proprio per garantire un prelievo sostenibile abbiamo modificato, in stretta collaborazione con gli operatori del comparto, le regole sulle attività di pesca riducendo i quantitativi di ricci da raccogliere, le ore di attività e soprattutto richiedendo un maggiore impegno nella lotta agli abusivi, vera minaccia per la specie marina.»
«Sul versante della tutela ambientale – ha aggiunto l’assessore dell’Agricoltura – sosteniamo in collaborazione con Università, Agenzia Agris Sardegna e pescatori, diversi progetti di allevamento che hanno l’obiettivo di ripopolare le aree marine dove la presenza del riccio si è ridotta. Interventi che sosteniamo anche attraverso i fondi del FEAMP nella bonifica dei fondali e nel monitoraggio della salute del mare e delle specie che lo abitano”. “Abbiamo inoltre in cantiere – ha concluso Pierluigi Caria – una campagna di comunicazione con cui informeremo i cittadini sul corretto uso della risorsa, sulle norme e le regole da rispettare.»

FOLLOW US ON:
Questa sera, alle 19
A 40 anni dall'album

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT