25 April, 2024
HomeSanitàAntonello Peru (Forza Italia): «Subito la fornitura gratuita dei dispositivi per il monitoraggio continuo del diabete».

Antonello Peru (Forza Italia): «Subito la fornitura gratuita dei dispositivi per il monitoraggio continuo del diabete».

[bing_translator]

«Troppe fanfare suonano a vuoto. E la questione dei diabetici sardi non è ancora totalmente giunta alla soluzione definitiva. E’ stato risolto solo in parte il problema, in quanto manca l’assegnazione  gratuita di sensori per il monitoraggio glicemico continuo sottocutaneo.»

Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio regionale Antonello Peru, primo firmatario della proposta finalizzata a dotare di nuovi dispositivi i pazienti: «Occorre urgentemente perfezionare il percorso. È vero che, grazie alla Consulta regionale un piccolo passo avanti è stato fatto e, soprattutto per la spinta determinate dell’organismo, è arrivato il via libera alla fornitura gratuita del dispositivo “istantaneo flash free style” alternativo alle strisce per il controllo della glicemia. Dunqueaggiunge Antonello Peru – solo un’apertura è stata fatta da parte dell’assessorato della Sanità alla mozione approvata dal Consiglio regionale».

Manca ancora un tassello fondamentale. «Un pezzo importante relativo al problema del diabete in Sardegna – rimarca l’esponente degli azzurri – in quanto la mozione dell’assemblea regionale di via Roma sosteneva fortemente oltre i sensori flash istantanei anche la fornitura gratuita dei dispositivi sottocutanei per il monitoraggio continuo della glicemia. Strumenti utili a migliorare sensibilmente il compenso glicemico e ridurre le complicanze che altrimenti, con il tempo, andrebbero a deteriorare non solo la qualità di vita dei pazienti diabetici, ma anche le finanze della sanità pubblica. Invitiamo gli attori della politica a non creare false aspettative perché c’è ancora molto da fare – conclude Antonello Peru -. Auspichiamo, quindi, un ulteriore sforzo per completare l’impegno relativo al sostegno per poter dare un’adeguata qualità di vita ai diabetici».

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il Consiglio regiona
“Mediterraneo: rac

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT