25 April, 2024
HomeEsteriSabato 5 e domenica 6 maggio, al Teatro Electra di Iglesias, si svolgerà l’iniziativa “Sardegna – Isola della Pace”.

Sabato 5 e domenica 6 maggio, al Teatro Electra di Iglesias, si svolgerà l’iniziativa “Sardegna – Isola della Pace”.

[bing_translator]

Sabato 5 e domenica 6 maggio, al Teatro Electra di Iglesias, si svolgerà l’iniziativa “Sardegna – Isola della Pace”, volta a testimoniare che costruire la pace è possibile, anche a partire da uno dei territori maggiormente contaminati dall’escalation bellica che, da anni, coinvolge il mondo e l’Italia. La Sardegna, con la “sua” fabbrica di bombe per aereo, sita tra i comuni di Iglesias e Domusnovas e, ancor di più, con le “sue” servitù militari, in cui numerose potenze mondiali svolgono regolarmente i loro giochi di guerra lasciando solo malattie mortali e distruzione dell’ambiente, si candida, con questa manifestazione, a diventare sempre di più, un “luogo di costruzione di rapporti internazionali di pace e solidarietà” come recita l’ordine del giorno votato all’unanimità dal Consiglio comunale di Iglesias il 19 luglio 2017, nel quale si esprime la vocazione alla pace della città mineraria.

Il Comitato Riconversione RWM e gli altri soggetti che stanno aderendo, intendono rifiutare l’appellativo di “isola delle bombe”, attribuitole dal primo canale della televisione pubblica tedesca ma anche costruire alternative di sviluppo sostenibile e costruire ponti di solidarietà con lo Yemen e con gli altri paesi oppressi dalla violenza militare in tutto il mondo.

Saranno due giornate di incontri, dibattiti, riflessioni, contributi artistici, proposte concrete e gesti simbolici per dire tutti insieme che si intende impegnarsi a cambiare la nostra isola ed il mondo intero, partendo da noi stessi e dai nostri territori.

Parteciperanno giornalisti ed esperti di provenienza internazionale, artisti, esponenti politici e religiosi, associazioni e comitati regionali e nazionali, cittadini yemeniti e siriani, ragazzi, giovani e adulti da tutta la Sardegna e dalla penisola.

FOLLOW US ON:
Il Consiglio regiona
In Sardegna, nel 201

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT