29 March, 2024
HomeSocialeGemellaggio tra comunitàVenerdì 27 aprile, alle ore 18.30, presso la sala consiliare del comune di Iglesias, sarà firmato il Patto di Amicizia con il comune di Posina (VI).

Venerdì 27 aprile, alle ore 18.30, presso la sala consiliare del comune di Iglesias, sarà firmato il Patto di Amicizia con il comune di Posina (VI).

[bing_translator]

Venerdì 27 aprile, alle ore 18.30, presso la sala consiliare del comune di Iglesias, sarà firmato il Patto di Amicizia con il comune di Posina (VI). La cerimonia segue quella svoltasi a Posina (comune di 566 abitanti) lo scorso 16 giugno.

Con la firma dei due sindaci, Emilio Gariazzo ed Andrea Cecchellero, il Patto di Amicizia tra i due Comuni sarà pienamente operativo nel suoi contenuti atti a sviluppare progressivamente i rapporti tra le due comunità in tutti i campi di comune interesse.

L’Amministrazione comunale di Iglesias, nel salutare la visita del sindaco Andrea Cecchellero e del gruppo di amministratori e cittadini da egli guidati, in una nota esprime vivi ringraziamenti all’Associazione Mineraria Sarda e al Comitato Iglesiente Centenario Grande Guerra che hanno reso possibile questo incontro. Ancora una volta la valorizzazione della memoria storica e l’impegno delle associazioni cittadine esaltano il ruolo di Iglesias in un contesto nazionale ed europeo.

Negli anni delle commemorazioni del Centenario della Grande Guerra, l’Amministrazione comunale di Iglesias ha voluto rendere omaggio al tanti minatori, sardi ed iglesienti che con la propria perizia nell’arte mineraria hanno contribuito alla realizzazione di grandi opere difensive e combattuto per l’Unità della Patria.

In particolare si ricorda l’opera del Plotone Autonomo Minatori Sardo, che dislocato sul Monte Pasubio contribuì alla realizzazione della “Strada delle 52 Gallerie” percorso che partendo da comune di Posina raggiunge la cima del Pasubio.

Sulle antiche orme del trascorso minerario, anche questa occasione consente alla città di Iglesias di presentare all’esterno il grande patrimonio di archeologia industriale, naturalistico e ambientale reso unico dal modello economico culturale sviluppatosi nei secoli precedenti.

In quest’ottica la delegazione del comune di Posina, nei giorni di permanenza ad Iglesias, visiterà le bellezze naturalistiche – ambientali, i siti di archeologia mineraria, nonché i luoghi e i monumenti tipici della storie e cultura iglesiente.

Il cacciamine Algher
Giovedì 3 maggio si

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT