25 April, 2024
HomeScienzaRicerca tecnologicaLa startup sarda Veranu è stata selezionata per il Subcon di Bangkok e sarà in esposizione presso il parco delle eccellenze italiane durante l’expo Garden di Zhengzhou.

La startup sarda Veranu è stata selezionata per il Subcon di Bangkok e sarà in esposizione presso il parco delle eccellenze italiane durante l’expo Garden di Zhengzhou.

[bing_translator]

Veranu, startup innovativa attiva nell’energy harvesting attraverso la tecnologia di pavimentazione intelligente, parteciperà agli eventi in Thailandia e Cina, rispettivamente SUBCON a Bangkok e China international Garden Expo a Zhengzhou, dal 15 al 18 maggio e dal 23 al 30 maggio 2018.

Durante i due eventi la società avrà la possibilità di esporre il pavimento brevettato ed entrare in contatto con potenziali clienti e partner interessati alla tecnologia.

Alessio Calcagni, Amministratore Delegato di Veranu: «Le prossime tappe della società a Bangkok e Zhengzhou rappresentano un importante traguardo internazionale per la società, dando un seguito importante al percorso intrapreso lo scorso anno a Singapore e all’ultimo CES di Las Vegas dove abbiamo esposto il nostro prodotto a una platea internazionale. Continuiamo, pertanto, con l’approccio verso il continente asiatico presentando il nostro prodotto per lo sviluppo di nuovi canali commerciali e la ricerca di nuovi partner con cui accelerare questa fase per noi cruciale».

Veranu ha sviluppato una soluzione innovativa a elevato valore aggiunto per la pavimentazione 2.0 che converte, per effetto piezoelettrico, l’energia cinetica dei passi in energia elettrica pulita. La soluzione Veranu, che include servizi Internet of Things (IoT), è di facile installazione e si integra perfettamente con ogni tipo di pavimentazione tradizionale poiché si colloca al di sotto, direttamente sul massetto, o sul pavimento già esistente, diventando invisibile agli utilizzatori. Questa proprietà permette l’applicazione anche in zone urbane senza deturpare l’urbanistica. Le prestazioni di Veranu sono elevate: con un solo passo si può erogare fino a 2 W di potenza; sono sufficienti 20 passi per accendere un lampione a luci LED in una piazza e 10.000 per ricaricare interamente la batteria di uno smartphone (energia media 11.5 Wh). La tecnologia è realizzata con materiali riciclati che abbattono le emissioni di CO2, riducono i costi di produzione e rispondono al fabbisogno energetico dei clienti finali, principalmente aziende pubbliche e private con aree di transito o spazi di aggregazione (piazze, aeroporti, stazioni di treni/bus e uffici). Per ottimizzare il prodotto, vengono implementati componenti IoT sviluppati dal team R&D dell’azienda per garantire l’interfaccia tra il prodotto e il cliente.

SUBCON Thailandia è il più grande evento di subfornitura industriale internazionale in ASEAN. La mostra è organizzata dal Board of Investment (BOI) of Thailand, attraverso la B.O.I. Unit for Industrial Linkage Development (BUILD). L’evento riunisce oltre 400 settori industriali.

L’evento è in programma a Bangkok dal 16 al 19 maggio 2018.

Da settembre a maggio 2018 si svolgerà in Cina, nella città di Zhengzhou, il China International Garden Expo. La fiera sarà dedicata alle nuove tecnologie per l’ambiente, legate anche alla purificazione dell’aria e dell’acqua nelle città. All’Expo del verde saranno presenti più di 70 realtà italiane, tra cui anche diverse startup, che, all’interno del padiglione Casa Italia a forma di farfalla, cercheranno di spalancare le porte del mercato italiano in Cina. Le tecnologie italiane che verranno presentate saranno focalizzate principalmente sull’alimentare biologico per bambini, settore sul quale i cinesi stanno diventando attentissimi.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
La scomparsa di Manl
Genti Noa: «La Giun

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT