28 March, 2024
HomeAgricolturaL’assessorato dell’Agricoltura contesta il decreto legislativo 52 che potrebbe mettere a rischio il sistema di gestione del patrimonio genetico animale della Sardegna.

L’assessorato dell’Agricoltura contesta il decreto legislativo 52 che potrebbe mettere a rischio il sistema di gestione del patrimonio genetico animale della Sardegna.

[bing_translator]

L’assessore regionale dell’Agricoltura, Pierluigi Caria, ha dato mandato all’area legale della Regione Sardegna affinché si valutino gli estremi per impugnare in via giudiziaria il decreto legislativo 52, dell’11 maggio 2018, che prevede il riconoscimento degli enti selezionatori di livello nazionale a cui è attribuita la gestione dei programmi genetici, dei libri genealogici e dei registri anagrafici delle razze animali autoctone. Tale provvedimento supera la precedente organizzazione che attribuiva le competenze alle Associazioni provinciali degli allevatori (Apa) che, negli ultimi 30 anni in Sardegna, hanno garantito un progressivo miglioramento della genetica degli allevamenti, in particolare per quelli della razza ovina sarda.
La nuova organizzazione potrebbe mettere a rischio il sistema di gestione del patrimonio genetico animale della Sardegna, oltreché una dispersione di competenze professionali che hanno impiegato decenni per essere create nelle strutture regionali e affianco delle aziende zootecniche dell’Isola. 
POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Mercoledì a Sassari
La Giunta regionale

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT