25 April, 2024
HomeSpettacoloEventiSabato 26 e domenica 27 maggio è in programma la Decima Giornata Nazionale delle Miniere.

Sabato 26 e domenica 27 maggio è in programma la Decima Giornata Nazionale delle Miniere.

[bing_translator]

Il vasto patrimonio minerario dell’Isola che ancora testimonia dell’importante passato, merita d’essere ricordato per la sua valenza storico – antropologica, tecnico – strutturale e ambientale.

L’occasione ci è offerta dalla Decima Giornata Nazionale delle Miniere alla quale hanno aderito associazioni e amministrazioni comunali. Il presidente del Parco Geominerario, Tarcisio Agus, ha diffuso una nota stampa, nella quale sintetizza il programma delle iniziative previste nei diversi Comuni ed invita i cittadini alla partecipazione.

Sono previste escursioni e visite nei seguenti comuni:

Arbus.

 l’Associazione Geosardinia ha previsto, il 27 maggio, una visita alla miniera di Ingurtosu e alle dune di Piscinas.
Il Cres di Ingurtosu e l’Associazione Zampa Verde, il 26 e 27 maggio, aspettano i visitatori al Centro di Educazione Ambientale di Ingurtosu per le diverse visite ed escursioni.

Fluminimaggiore.

 L’Associazione Culturale su Zurfuru, il 26 e 27 maggio, ha organizzato la visita al Museo della Storia Mineraria nel sito di “Su Zurfuru”.

Guspini.

 Il comune di Guspini, il 26 e 27 maggio, accoglierà i visitatori presso i Cantieri di Levante con l’Associazione Culturale “Sa Mena”, composta da ex minatori, i quali faranno da guida nella vasta area dei cantieri. Per l’occasione l’Unipol allestirà “Una vetrina in Miniera”.

Iglesias.

L’Associazione Onlus Verde Azzurro Pan di Zucchero, per il 26 e 27 maggio ha organizzato un tour a Masua.

 L’Associazione Mineraria Sarda, il 29 e 30 giugno proporrà la Quinta Edizione del simposio “Attività Minerarie del bacino del Mediterraneo: stato dell’arte”.

Sardara.

La Pro Loco e minieredisardegna.it , propongono, domenica 27 maggio, una passeggiata storico archeologica – mineraria nel territorio di Santa Mariàcua.

Villasalto.

 Il comune di Villasalto, attende i visitatori nei giorni il 26 e 27 maggio per una giornata di storia, cultura, natura, sport, cibo, buona musica e tanto divertimento, presso l’ex Direzione della Miniera di  “Su Suergiu”.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
All'esame del Consig
Open lesson di Matte

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT