18 April, 2024
HomeAmbienteIl comune di Nuxis ha avviato ieri il progetto “cantiere verde” e ordinato il taglio e l’asporto dei residui di falciature all’interno del centro abitato.

Il comune di Nuxis ha avviato ieri il progetto “cantiere verde” e ordinato il taglio e l’asporto dei residui di falciature all’interno del centro abitato.

[bing_translator]

Il comune di Nuxis ha avviato ieri il progetto “cantiere verde”. I lavori, della durata di sei mesi e con l’impiego di sei unità lavorative, consistono nella pulizia e sfalcio dell’erba da strade, piazze ed aree pubbliche, sia al centro che in periferia e in modeste manutenzioni di immobili comunali.

Il progetto ha la finalità di portare più efficienza e decoro al paese e dare una piccola boccata d’ossigeno al punto di vista occupazionale.

Sempre ieri il sindaco, Pier Andrea Deias, ha firmato un’ordinanza che impone il taglio e l’asporto dei residui di falciature all’interno del centro abitato.

L’ordinanza prevede che all’interno del centro abitato e nell’immediata periferia, i proprietari di aree appartenenti a qualsiasi categoria d’uso, ovvero incolte con presenza di erbacce, rifiuti di qualsiasi genere, sterpi o quanto altro possa costituire pericolo d’incendio o ricettacolo di insetti o di parassiti nocivi, tra cui le zecche, sono tenuti ad effettuare il taglio e l’asporto dei residui di falciatura delle aree entro il 20 giugno 2018. Agli eventuali inadempienti, sarà applicata la sanzione accessoria dell’obbligo della pulizia dell’area entro e non oltre i cinque giorni dalla contestazione o notifica del verbale e, in caso di inadempimento si provvederà con l’emanazione di un’ordinanza nominativa, la cui inadempienza comporterà il differimento all’autorità giudiziaria e si provvederà d’ufficio all’esecuzione della pulizia dei terreni interessati con addebito delle spese a carico del trasgressore, fatta salva l’applicazione della sanzione penale prevista dall’articolo 650 del Codice Penale.

L’ordinanza prevede, inoltre, che i proprietari e/o conduttori di terreni o cortili nei quali vi siano alberi, arbusti o siepi debbano potarli a filo dei muri delle loro proprietà private.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
È iniziata la preve
Il consigliere regio

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT