18 April, 2024
HomeSocialeL’Amministrazione comunale di Carbonia ha deciso di destinare il 5 per mille a favore delle attività sociali del Comune.

L’Amministrazione comunale di Carbonia ha deciso di destinare il 5 per mille a favore delle attività sociali del Comune.

[bing_translator]

L’Amministrazione comunale di Carbonia ha deciso di destinare il 5 per mille a favore delle attività sociali del Comune.

«Destinare il 5 per mille al nostro Comune è un’azione che può essere d’aiuto alla cittadinanza, colpita da una crisi economica che negli ultimi anni ha portato ad un incremento delle richieste di sostegno economico e sociale da parte di persone in stato di povertà – spiega il sindaco Paola Massidda -. Una semplice firma può dare speranza e un’iniezione di fiducia alle fasce più deboli della nostra città.»

Con la firma sulla dichiarazione dei redditi, i cittadini possono scegliere di destinare una quota di imposte – che devono comunque essere versate – per le iniziative sociali del Comune.
«In questo modo ci auguriamo sia possibile anche incrementare i fondi a disposizione delle iniziative di sostegno alle persone più povere – dice l’assessore dei Servizi sociali Loredana La Barbera -. Fondi necessari per far fronte alle impellenti richieste di cittadini bisognosi, a cui il Comune non riesce a dare sufficienti risposte a causa di un bilancio contingentato e che beneficia di sempre più esigui trasferimenti statali e regionali.»
In tutti i modelli per la dichiarazione del reddito (Modello 730, Modello Unico, CUD) il cittadino troverà un modulo o un’apposita sezione. Il 5 per mille non è una tassa aggiuntiva per i contribuenti. Infatti, in mancanza di una scelta sulla destinazione di questo importo, la stessa somma verrà versata allo Stato.
Per scegliere il Comune di residenza come destinatario del 5 per mille è sufficiente firmare nel riquadro che riporta la scritta “Sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza”.
Il cittadino, con la sua firma per il 5 per mille, potrà aiutare un suo concittadino bisognoso: un senzatetto, una persona che ha perso il lavoro, una famiglia in povertà estrema o un malato che potrà avere delle cure più adeguate.
L’Amministrazione comunale di Carbonia ringrazia fin da subito tutti coloro che si renderanno protagonisti di un grande gesto a favore dei loro concittadini e chi ha già provveduto, nel recente passato, ad aiutare la sua comunità.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Francesco Pigliaru h
La Giunta regionale

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT