28 March, 2024
HomeAttualitàServiziLunedì 11 giugno arriva a Carbonia la carta d’identità elettronica.

Lunedì 11 giugno arriva a Carbonia la carta d’identità elettronica.

[bing_translator]

Da lunedì 11 giugno il comune di Carbonia rilascerà ai cittadini le prime carte d’identità elettroniche. «Un nuovo servizio al passo con i tempi, con cui il comune di Carbonia dimostra di muoversi in una direzione incentrata su una progressiva digitalizzazione ed informatizzazione.»

Così il sindaco Paola Massidda ha commentato l’importante novità, che approda per la prima volta a Carbonia ed è destinata gradualmente a sostituire la carta d’identità cartacea. Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore all’Innovazione tecnologica Mauro Manca, secondo cui «il nuovo servizio aggiunge un ulteriore tassello al percorso di dematerializzazione dei documenti intrapreso dall’Amministrazione comunale fin dal suo insediamento nel 2016 e recentemente concretizzatosi con la presentazione nel febbraio scorso del Fascicolo elettronico del cittadino, attraverso il quale i cittadini possono accedere, direttamente dal proprio Pc, smartphone o tablet, a una vasta gamma di servizi offerti dal comune di Carbonia: informazioni anagrafiche, registro di stato civile, sportello demografico e, in seguito, sarà possibile pagare online anche tributi come TARI, TASI e IMU».
Il comune di Carbonia ha messo a punto un piano ad hoc atto a velocizzare il più possibile le procedure di rilascio delle prime carte d’identità elettroniche, che comportano, tra l’altro, anche l’acquisizione delle impronte digitali del cittadino. Di seguito si dà contezza al cittadino dell’intero iter previsto: la richiesta di rilascio della carta di identità elettronica può essere prenotata on-line sul seguente sito, gestito direttamente dal ministero dell’Interno per tutti i Comuni italiani: https://agendacie.terno.gov.it/ .

È consigliabile prenotare, al fine di evitare file allo sportello Anagrafe del comune di Carbonia. Ogni giorno, prima delle ore 10.00, saranno ricevute ed accolte le richieste dei cittadini che hanno prenotato. Dalle ore 10.00 in poi, l’Ufficio Anagrafe accoglierà, invece, le richieste degli utenti non muniti di prenotazione. Mediamente, considerando il tempo necessario per poter espletare la pratica per ciascuna singola richiesta (circa 30 minuti), si stima che potranno essere accolte, entro le ore 13.00, quotidianamente circa sette richieste di carta di identità elettronica da parte dei cittadini. Le pratiche verranno assolte, come detto, dall’Ufficio Anagrafe del comune di Carbonia, sito in via XVIII Dicembre, nella sede dell’Ex Tribunale.
Analoghe procedure verranno svolte negli uffici comunali di Cortoghiana e Bacu Abis.
La carta di identità elettronica viene rilasciata solo a quanti chiedono la carta di identità per la prima volta, oppure in sede di rinnovo. Rinnovo che può essere chiesto con un minimo di 180 giorni di anticipo rispetto alla data di scadenza.
Per quanto concerne le procedure di ritiro, la carta di identità elettronica viene stampata e inviata dal Poligrafico dello Stato su incarico del ministero dell’Interno. La carta può essere inviata all’indirizzo del richiedente o presso il Comune, a seconda delle preferenze espresse dal cittadino.
Per il rilascio della carta di identità elettronica è indispensabile esprimere la propria volontà circa l’eventuale donazione degli organi. La procedura prevede tre opzioni: assenso, rifiuto, non decisione. L’impiegato deve selezionare una di queste opzioni, altrimenti la procedura di rilascio della carta si blocca.
La carta di identità elettronica ha un costo complessivo di 22,21 euro, deciso dal Governo e uguale in tutta la Nazione. Per ricevere la carta di identità occorrono diversi giorni di tempo. La richiesta da parte dei cittadini dovrà quindi avvenire con congruo anticipo (almeno sette/dieci giorni) rispetto alle necessità.

FOLLOW US ON:
Mercoledì mattina i

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT